Bruciori alla testa lancinanti da 2 mesi

Salve, vi scrivo perché ho veramente bisogno di aiuto.
Ho 27 anni e due mesi fa ho iniziato ad avere dolori al dente del giudizio superiore sinistro.
Il dentista decise di devitalizzare ma nulla,mi venne anche un ascesso così decise di estrarre il dente accanto poiché spinto da quello del giudizio che a detta di lui era questo che provocava dolori.
Da lì sono iniziati svenimenti,bruciori lancinanti alla testa (fuoco che scorre dentro la testa per spiegare) dolore al petto e fatica a respirare.
Sono stata al pronto soccorso più volte e mi dicevano tutto a posto (fatta anche tac alla testa e niente)
Alla fine mi dissero che ero ipocondriaca !!psicofarmaci a gogo..
Andai dal neurologo che mi disse cefalea tensiva (gabapentin fino a dose massima)
Il tutto per un intero mese!!(mi hanno dato più di20 farmaci diversi)e i dolori sempre peggiori.
Il dentista in tutto ciò disse sempre tutto apposto.
Decido quindi di andare da un altro dentista che mi fece la panoramica
Responso??avevo una scheggia di dente ancora dentro compreso di radice.
20giorni fa mi ha rimosso tutto compreso il dente del giudizio.
Ma continuo ad avere questi fortissimi bruciori alla testa(mai avuti nella mia vita) che sento spostarsi da una parte e l altra della testa.
Fortissimi mal di testa che mi prendono anche gli occhi.
Da tre giorni ho anche groppo in gola e non riesco bene a respirare ed ingoiare.
Ho fatto una tac maxillofacciale e mi hanno detto sinusite mascellare.
Può questo darmi questi fastidi? O è altro?aiutatemi per favore.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
buonasera,
ho letto il consulto che ha richiesto la scorsa volta ed il consiglio del Collega Tonlorenzi.
Se non ha problemi di natura gnatologica,vale la pena di consultare un Collega ORL
( "Ho fatto una tac maxillofacciale e mi hanno detto sinusite mascellare") e nel caso ,per la cefalea, anche un Collega Neurologo.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..le faccio luce sugli ultimi aggiornamenti..mi sono venute anche delle placche alla gola in maniera violenta..per questo non riuscivo a respirare!nonostante la visita non l'avevano capito!due giorni dopo mi sono invece esplose.
Sto facendo punture di bentalan e riocefin.
Ma a forza di prendere medicinali riocefin mi ha dato allergia,cambiato con veclam ed ancora peggio.
Quindi attualmente mi sto curando con solo bentalan.
Dalla tac maxillofacciale che mi hanno rivalutato hanno visto che in realtà la madibola è spostata.
Non ci sto capendo più niente.
Le posso mandare i referti?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' mandarli sulla mail privata che troverà sul sito.
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
È davvero gentile!
Le ho appena mandato 3 mail con le foto della tac maxillo facciale.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho visto le immagini,anche se non nitidissime.
Non mi pare che la mandibola sia deviata.
Ma la TC la hanno fatta a bocca chiusa oppure no?
Perché se a bocca aperta o semichiusa non ha valore clinico.
Mi faccia sapere.
Cordialita '
[#6]
dopo
Utente
Chiusa..ma stringevo tra i denti un macchinario.
I bruciori alla testa sono continui,e quando mastico o faccio qualche faccenda come abbassarmi etc mi si amplificano i dolori prendendomi anche gli occhi.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La Tac così fatta non permette di valutare una deviazione della mandibola,che comunque non mi sembra deviata.
Anche la posizione dei condili sembra corretta.Purtroppo on line non so dirle altro,dovrebbe farsi visitare da un collega Gnatologo e se non risultano problemi Temporo-Mandibolari ,sentire un collega Otorino,visto che il Neurologo non ha sortito "effetti ".
L'unico dubbio che ho ,se lei è per caso una bruxista o "serra"
le mascelle.....
Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
No dottore.
Ed i dolori sono tutti venuti dopo l'estrazione del dente.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora escludendo un problema temporo-mandibolare andrebbe
ipotizzato un dolore oro- facciale atipico,le cui cause sono tutt'ora poco conosciute,ma come cofattore scatenante esiste la possibilità di pregressi interventi odontoiatrici.

le allego un link,consigliandole una struttura specialistica
per la diagnosi e la terapia adeguata

www.medicinadeldolore.org/it/18/cura/dolore-facciale-atipico

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,questi giorni sono stata davvero male..ma ci sono delle novità..per quanto riguarda la sua domanda se serro la bocca ho scoperto di si e il dentista a breve proverà a mettermi un byte per vedere se è questo dente mancante che mi scatena i bruciori.
Lei cosa dice? È probabile?
Un'altra domanda..ho scoperto anche che i bruciori alla gola e placche sono dovuti al reflusso molto pronunciato scatenato da tutti i farmaci che ho dovuto prendere.
È così? ora sto facendo la cura per lo stomaco con pantaprazolo da40 ed hepilor bustine,solo che ho delle fitte fortissime allo stomaco e il bruciore in gola non va via.
Cosa posso fare?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
............per quanto riguarda la sua domanda se serro la bocca ho scoperto di si e il dentista a breve proverà a mettermi un byte per vedere se è questo dente mancante che mi scatena i bruciori.
Lei cosa dice? È probabile?

E' probabile,come è anche probabile che sia il serramento
o "bruxismo dolce" la causa di tutto.

rilegga il link

https://www.medicitalia.it/minforma/ e odontostomatologia/699-bruxismo-riconoscerlo-affrontarlo.html

ed anche

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Per lo stomaco non posso aiutarla,ma sicuramente il medico di base sì......

Buona Serata
[#12]
dopo
Utente
Salve,non ho potuto scrivere prima perché sono stata ricoverata...ho scoperto che quei nodi in gola che sentivo sono dei linfonodi ingrossati di 1,5 cm in entrambe le parti della gola.
Ed anche bronchite asmatica.
Volevo sapere se l ascesso che ho avuto inizialmente può aver causato tutto questo e che esami devo fare per vedere se ho ancora un ascesso in un dente o alla testa dato che era scoppiato Internamente.
Qui mi hanno dato un urgenza da un maxillofacciale ma prima che vado volevo chiedere qui delle delucidazioni.Grazie
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per darle una risposta esaustiva bisognerebbe sapere il responso del Collega Maxillo,ma per sapere se ha problemi ai denti ,basta una semplice visita odontoiatrica con eventuali lastre .
Saluti