Impianto

Buona sera,

sono stata dalla mia dentista, in quanto mi si è fratturato il premolare (14) durante la masticazione.
Si tratta di un dente già devitalizzato anni fa (male - dice la mia attuale dentista).
La dottoressa mi ha staccato il pezzo di dente che dondolava e mi ha detto che si è fratturato in profondità, quindi la soluzione migliore sarebbe l'impianto. Ha aggiunto che si potrebbe anche fare la ricostruzione con corona, ma sarebbe rischiosa, in quanto il dente ricostruito durerà poco.
Vado da questa dentista da un anno e mi pare scrupolosa, ma i due preventivi mi sembrano un po' cari, decisamente il doppio rispetto a lavori analoghi (ho già due impianti), fatti qualche anno fa da altri dentisti.
Vorrei quindi chiedere un vostro parere in merito all'eventualità di una rottura in caso di ricostruzione e ai costi:

RICOSTRUZIONE: rifacimento devitalizzazione: € 280 + ricostruzione: € 200 + allungamento corona clinica: € 100 + impronte di precisione fino a due elementi (perché due?): € 100 + corona in ceramica fresata: € 700 = tot. 1380,00

IMPIANTO: estrazione dente: € 120 + PRFG ad elemento: € 100 + VALPLAST per uno o due denti (perché due se riguardano il 14?): € 350 + intervento per impianto osteointegrato Straumann: € 1000 + impronte di precisione fino a due elementi: € 100 + moncone implantologico: € 350 + corona ceramica avvitata su impianti: € 800 + ortopantomografia: € 50 + TAC € 100 = tot 2970,00

Rimango in attesa do un vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente, stia tranquilla e un sistema del programma del listino prezzi che utilizza la voce "fino a 2 elementi" praticamente 1 o 2 hanno lo stesso prezzo, nel suo caso si riferisce a 1.
I prezzi possono variare in modo importante e non è possibile stabilire a distanza se sono completamente corrett;, probabilmente nella sua zona in uno studio monoprofessiomnale di medio livello sono dei prezzi di base, spendere meno è possibile ma si otterranno prestazioni minori.
Le consiglio la lettura di questo gettonato Blog che le potrebbe esserle d'aiuto:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/6777-oggi-ci-si-puo-curare-a-prezzi-low-cost-con-i-vantaggi-di-avere-un-solo-operatore-di-fiducia.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ruffoni, La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Si tratta di uno studio con più professionisti: tra dentisti, assistenti alla poltrona, igienista ecc.. una decina di persone. In provincia di MB.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Purtroppo non è il numero del personale che fa la qualità delle prestazioni odontoiatriche, la fiducia in un operatore unico responsabile per molti supera alla grande qualunque pubblicità e ambiente. Chiaramente non posso pretendere in un ristorante a 5 stelle con maitre e camerieri di pagare come in un ristornate a conduzione famigliare.
[#5]
Dr. Paolo Mastrangelo Dentista 5 1
Buongiorno Sig.ra
l'onorario che lei cita sembra un tantino alto, anche con materiali di primo livello, che cmq incidono meno delle altre voci nel totale prestazioni.
può richiedere alla collega l'esperienza su casi simili e la qualificazione in possesso, ad esempio iscrizione a società scientifiche con valutazione del proprio operato.
le consiglio, ove desideri, di chiedere un ulteriore parere a professionisti della sua zona.
consiglio sempre di effettuare impianti sempre nella propria zona e di selezionare professionisti che possano offrire un sistema accurato di controlli post trattamento.
Auguri

Dr. Paolo Mastrangelo
Socio Attivo SIO EAO
www.mastrangeloemilillo.it