Gengiva ingrossata e dura sotto il molare

Salve Dottori,
4 o 5 anni fa ho messo delle capsule ad alcuni denti, ma qualche mese
fa ho notato che sulla gengiva esterna di un molare incapsulato e
devitalizzato, sarebbe il molare inferiore quello prima del dente del
giudizio, la gengiva si è gonfiata ed è dura, il colore è normale ma nella parte superiore
sembra avere una parte più chiara, sembra più bianca/grigia,
sono andato dal mio dentista a settembre, mi ha fatto una lastrina e
mi ha detto che non c'era granuloma, ma mi ha fatto prendere
l'antibiotico per 6 giorni per vedere se si riassorbe,
non è cambiato niente, così a gennaio sono tornato e mi ha fatto un
altra lastrina, mi ha ripetuto che non c'è granuloma e di lasciare
perdere perchè non è un infezione,

non l'ho visto tanto convinto, forse non ha capito cos'è,
mi ha liquidato così, forse non voleva ammettere di aver fatto qualche
errore quando lo ha incapsulato,

voi che ne pensate?
mi devo tenere quella gengiva bombata o posso liberarmene in qualche modo?
non fa male, ma non credo che dovrebbe essere così,
praticamente la gengiva non ha il suo arco normale, ma in prossimità di quel dente c'è quel gonfiore

se qualcuno di voi può farmi avere un indirizzo email, posso mandare la foto

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il sintomo riferito farebbe pensare ad un ascesso di natura parodontale o di pertinenza dentale(endodontica) o mista
endoperio.
La puntina bianco/grigia sulla sommità della gengiva indica la presenza di pus.
Si faccia valutare da un altro collega e nel frattempo si consulti anche col medico di base per una terapia antibiotica di copertura .
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
darle un parere preciso così online direi che non è possibile e non è il caso, inoltre per regolamento non si possono inviare foto, radiografie o quant'altro. Non è in questa sede che si fa una diagnosi ma all'interno di uno studio con i necessari mezzi a disposizione, questo servizio è puramente informativo e di diffusione culturale in ambito medico.
Se però non è convinto di quanto le ha detto il collega che l'ha visitata, si rivolga ad un altro odontoiatra per avere un'altro parere e vedere se la situazione è risolvibile.

Cordialmente

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3]
dopo
Utente
Salve
ringrazio entrambi per la risposta,

quella parte più chhara che sembra bianca/grigia non è pus, è proprio la gengiva di quel colore lì in sommità, è tipo un afta, ma non lo è ovviamente, questa è permanente e non famale o brucia

le foto sul sito non le posso postare,
ma gentilmente potreste inviarmi il vostro indirizzo email in privato giusto per farvi vedere la foto, così ad occhio potreste darmi un parere,
poi ovviamente consulterò un altro dentista di persona per avere un altro riscontro

grazie