Condiloma orale

salve buongiorno da qualche tempo ho notato sul frenuli labbiale e sul palato superiore due piccole escrescenze che guardando qua e la su internet sembrano dei condilomi.Ora sono a chiedervi se possibile e come abbia contratto il virus del papilloma visto che sto' con mia moglie da 15 anni , mai avuto rapporti extraconiugali, e mia moglie è sempre risultata negativa al pap test , ultimo circa un mese fa.Inoltre sono molto preoccupato in quanto ho letto che possono essere anche la causa dello sviluppo del cancro orale.Vi prego datemo delucidazioni in merito perche sono terrorizzato, aggiungo che l ultima visita dall otorino l ho fatta curca un mese fa e non ha riscontrato nulla di anomalo.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Mi scusi ma chi le ha detto che si tratta di condilomi orali? Il Dr. Google?
Si faccia visitare da un dentista esperto in patologia orale che le dira' di cosa si tratta.
Nel caso dovesse trattarsi di condilomi le verranno rimossi e sottoponendosi a visite regolari e rimuovendo altri eventuali fattori di rischio ( fumo e alcool ad esempio) fara' tutto ciò che è necessario fare per prevenire il carcinoma orale.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, in primis occorre diagnosi certa, poi ci si cura e poi se vuole si preoccuperà anche del sistema di contatto!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
salve buonasera,
sono stato dall otorino e mi ha tolto quello che supponevo essere un papilloma di 2 mm . l otorino mi ha detto che non è nulla di grave , di non preoccuparmi e di fare comunque l istologico.posso avere x favore una vostra opinione.grazie x la disponibilità
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quando avrà il risultato istologico ce lo comunichi e le diremo la nostra opinione su qualcosa di concreto. Le presunte lesioni che le son state tolte io non le ho viste e quindi non posso immaginare di cosa si tratti. L'otorino che ha visto le lesioni e le ha rimosse avrà pur formulato una diagnosi presuntiva e gliel'avra' spiegata e motivata. Se così non fosse e' giusto ricontattarlo e chiedergli chiarimenti sapendo che comunque sono l'esame istologico dara' delle certezze.
Circa l'eziologia virale sa hpv e' tutta da verificare e tenga presente che la trasmissione sessuale del virus pur essendo la più comune non e' l'unica.
Ad ogni modo senza dati istologici certi e' inutile fare supposizioni.
[#5]
dopo
Utente
salve buongiorno e grazie anticipatamente per l attenzione vi aggiorno sulla situazione , ho ritirato oggi il regerto istologico che recita: "papilloma squamoso x entrambi i campioni repertati nel cavo orale".
se qualcuno puo darmi ulteriori delucidazioni in merito sarei grato .
cordiali saluti
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Vede non si trattava di condilomi come diceva Dott. Google, ma di papillomi squamosi, bene ce ne sono di 5 tipi 6,11,13,16, 32 la tipizzazione non è stata eseguita?
Vista la localizzazione delle lesioni, le posso dire che la figura che si occupa della cura di questa patologia è l'odontoiatra che si occupa di patologia orale, per cui le consiglio di richiedere una visita.
Le consiglio la lettura di questo mio articolo:
https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/694_virus-papilloma-umano.html
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie della risposta x quanto riguarda l istologico volevo dirle che è stata poi una mia decisione di farlo in quanto l otorino che li ha asportati mi ha detto che non etano nulla di preoccupante cosi come il mio medico di base che mi ha fatto la richiesta ora in verita io mi sono affidato a loro non essendo io un medico ma la tipizzazione non è stata richiesta lasciandomi alcuni dubbi nella fattispecie se sono dovuti al papilloma virus e di quale ceppo oppure no , se sono contagiosi etc...insomma brancolo un po' nel buio xche sebbene sia seguito da specialiati alla gine rimamgono delle domande senza risposte soprattutto sulla effettiva pericolosità della questione.
grazie ancora x l attenzione e x l articolo interessante che mi ha proposto.buona giornata
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2