Gengiva lingua e palato infiammati

Buongiorno

sono ormai 11 anni che convivo con questo problema.
Ho spesso gengive e lingua (molto bianca ) infiammate tutte sul lato sinistro della bocca. Ho le papille foliate ingrossate e doloranti tali da farmi irradiare il dolore al collo e alla mandibola e a volte fino alla spalla.
Ho una ernia iatale che cerco di tamponare con pantecta 40 mg .
La cosa che mi preoccupa sono queste papille foliate che sono molto rosse ed ultimamante c'e' un puntino bianco dolorante ed ho anche fastidio nella deglutizione
Anche il pavimento buccale e' molto infiammato ed ultimamente ho notato un "pallino" sotto l'arcata sinistra che a volte diventa piu' duro. mi hanno detto che forse potrebbe essere una ciste salivare ma che all'esame visivo non si vede niente.
Che esami potrei fare per cercare di ridurre l'infiammazione ?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente
l'infiammazione delle mucose orali può essere determinata da numerosi fattori. E' importante conoscere lo stato della dentatura, la presenza di protesi fisse e mobili, la situazione parodontale, eventuali abitudini come il fumo etc.
Per le suddette ragioni la descrizione dell'infiammazione è troppo generica ed oltretutto non è possibile effettuare diagnosi e prescrizioni online. Tuttavia Le consiglio una visita dentistica indispensabile per una corretta diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno
La ringrazio per avermi risposto
non ho protesi.
l'unica cosa a livello di dentatura e' una malocclusione di terza classe che mi provoca a volte bruxismo notturno.

Grazie mille