Utente 391XXX
Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese sto provando grosso fastidio a causa di alcuni taglietti agli angoli della bocca. Inizialmente pensavo che fosse un'irritazione perché ho la brutta abitudine di fare una passata veloce di rasoio per eliminare i fastidiosi peletti che noi donne chiamiamo "baffetti" ma che dovrebbero essere eliminati con la cera (quindi collegavo questi taglietti a questa brutta abitudine anche se comunque non arrivo mai con il rasoio vicino agli angoli della bocca). Questi taglietti li ho praticamente da diversi mesi, costantemente, e quando cominciano a chiudersi poi sento riaprirli non appena sbadiglio o apro un po' di più la bocca e la cosa è molto fastidiosa. Questa mattina ho cercato le cause su internet vista l'insistenza del fenomeno ed è comparsa la parola "cheilite" e non immaginavo assolutamente che la causa di ciò potesse addirittura essere una probabile infezione da candida. Cosa mi consigliate di fare? Dovrei fare un esame del sangue? E soprattutto come posso liberarmi di questo fastidiosissimi taglietti (che si formano la maggior parte delle volte a destra?)

[#1] dopo  
Dr. Diego Ruffoni

28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gli esami del sangue non sono accertamenti diagnostici indicati per la diagnosi di cheilite angolare, che è di tipo clinico. Le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/


[#2] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Buongiorno,
on line è sempre difficile dare informazioni senza una visita odontostomatologica ,comunque se trattasi di cheilite,le cause più
comuni sono Candidosi Orale,deficit vit B,anemia sideropenica,celiachia.
In questi casi è opportuna anche una verifica mediante esami del sangue e consulenza medica internistica.
Cordialita '
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia