Implantologia

Salve a tutti dottori, volevo un vostro parere, premetto che in un altro consulto ho già detto che nell'arcata INFERIORE mi mancano il 1° molare destro e il 1° molare sinistro, adesso ho deciso di fare un intervento di implantologia per ripristinare tutto.
Facendo una panoramica dentale ho visto che lo spazio da entrambi le parti si è ridotto di un bel po, e i secondi e i terzi molari sono andati ad inlinarsi da entrambe le parti, questi inconvenienti possono risolversi e quindi fare gli impianti senza problemi?
Come sempre GRAZIE MILLE per le risposte...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
salve,
on line e senza report clinici è difficile darle una risposta esaustiva.
Comunque se i denti sono inclinati e/o lo spazio è ridotto,
previa valutazione clinica è possibile disinclinare e/o recuperare spazio ortodonticamente.Eventualmente da considerare l'avulsione degli ottavi.
Ne parli col suo dentista
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Carissimi dottori, il mio dentista ha visto la radiografia e ha detto che ad entrambe le parti non ho abbastanza spazio per impiantare i molari, ha continuato poi col dire, che potrei tentare con una ortodonzia, spostare i molari e quindi chiudere gli spazi vuoti (senza impiantare nulla quindi) la domanda è: se adotto questa tecnica avrò problemi col passare degli anni?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
potrebbe essere una soluzione,però bisogna considerare che lo spostamento corporeo dei molari per chiudere gli spazi,è un movimento ortodontico più complesso dell'uprighting
( disinclinazione ),specie in mandibola,osso estremamente compatto...e soprattutto considerando
i volumi ossei "ridotti" a causa delle precedenti avulsioni
Deve parlarne con un Ortodontista per verificare la fattibilità.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottor de socio, sono stato da 2 dentisti:
il primo mi ha consigliato di lasciar correre, quindi tenere leggermente inclinati terzi e secondi molari e al limite spostare con ortodonzia i premolari per chiudere lo spazio...
il secondo mi ha invece consigliato di impiantare dei canini visto che lo spazio è poco per mettere un molare....
lei cosa mi consiglia di fare personalmente???? la ringrazio
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta un Ortodontista......
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non mi preoccupo mai se, a causa di spostamenti dentali, non ci sta il dente che c'era in origine.

La domanda a cui rispondere è: CI STA UN IMPIANTO?
Se la risposta è no, si cerca un'altra soluzione, se la risposta è si, si può mettere un impianto.
Della forma o dimensione del dente che ci starà sopra non me ne frega nulla: l'odontotecnico costruirà un dente armonico nello spazio che ci sarà dopo che avrò preso le impronte.
Se è un bravo odontotecnico lo costruirà comunque bene anche se sarà più piccolo di un molare o più grande di un premolare.

Lasciar correre...
Oggi non ho ancora detto parolacce, non ho ancora insultato nessuno...
Voglio tentare l'impresa disperata di arrivare così fino a sera.
Preferisco quindi non commentare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)