Mini spazio incisivi inferiori

Buongiorno Dottori,
Ieri guardandomi (e ho dato piu peso alla cosa sta volta)
ho notato nei 4 incisivi inferiori un mini buco tra loro, dello spazio quindi.
Al centro, nei due inferiori centrali è leggermente di piu
Dalla radiografia ho notato e mi è stato detto che i miei denti hanno forma triangolare (non so se possa servire ma lo dico)

- La cosa è preoccupante?
- È considerata parodontite?
- Oppure è il tartaro che formandosi ha creato dello spazio? E la storia finisce qua, o devo aspettarmi peggioramenti?
Cioè succede frequentemente che con la pulizia dei denti poi ci sia quel tipo di spazio che entra la punta di un ago?
- È difficile/esagerato pensare che possa essere stato un peridiodo di qualche mese con bruxismo a creare questo? Si pensa poi all’accumolo do tartaro?!

(Ricordo che, ho 20 anni, non ho sanguinamento, ne gengive rosse ecc.. ma sento freddo se tipo mangio un gelato, ho fatto gia una domanda sul quale in qualche punto l’osso andava giu e poi tornava ok)

Non ho notato recessione gengivale nella parte diciamo anteriore del dente, ma appunto un mini foro come detto sopra

In questi anni sto facendo la pulizia dei denti con frequenza
Negli anni scorsi penso dai 18 anni in giu non avevo fatto nulla
Nessuno mi ha detto di fare nulla e dei rischi a cui si vanno in contro .. Da solo non ci ero arrivato

Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le abbiamo già risposto sul dubbio che aveva sulla parodontite .On line è impossibile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici .Può essere un piccolo diastema da tempo presente e forse dovuto all'inserzione del frenulo labiale che col tempo può aver creato il piccolo spazio ma può anche essere "fisiologico".Escluderei problemi parodontali data la giovane età,se è già stato eseguito un check diagnostico in tal senso,e comunque per una corretta chiave di lettura le consiglio di rivolgersi al suo dentista.Impossibile mi creda poter aggiungere altro.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. De Socio
Sempre stato gentilissimo in tutto
Vedrò come vanno le cosa e nel caso una visita con chi di dovere