Movimento incisivi

salve dottori io ho un problema di mobilità ai 4 incisivi inferiori e i 2 centrali superiori.

ho una malocclusione di terza classe con cross bite bilaterale

sento un rumore quando apro completamente la bocca

il movimento degli incisivi è palpabile e visibile solo ricercando mobilità con le dita, la mobilità cmq me l'ha misurata l'amico di mio padre che è un professore di parodontologia ed ha anche un suo studio odontoiatrico.. e lui la definita fisiologica.

me l'ha misurata con due strumenti metallici, la stessa cosa me l'ha riferita un igienista dentale al qaule ho segnalato la cosa e tutti mi riferiscono di movimento fisiologico.

mi desta sospetti che questa mobilità fisiologica sia visibile ad occhio nudo scuotendo il dente..

potreste darmi spiegazioni? cioè questo movimento fisiologico è normale che sia visibile se misurato con degli strumenti?

il dottore mi ha fatto una piccola radiografia al gruppo di incisivi e dice che stanno bene.. ve la farei vedere ma ho visto che il regolamento non lo consente.

l'unica cosa che so per certo è che gli incisivi sopra con la bocca chiusa toccano quelli sotto.. cioè quelli sopra non scavalcano gli inferiori e vengono a contatto direttamente.
ho la tendenza a serrare i denti soprattutto quando sto nervoso

tral'altro dovrei fare ortodonzia per la malocclusione ma non so.. non posso tenermi tutto cosi?
i miei denti sono sani senza carie, qualche recessione qua e la un pò per lo spazzolamento un pò per il trauma occlusale ma nulla di importante

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, due professionisti le dicono che è tutto fisiologico, alla RX è tutto OK , e lei continua a perseguitare con movimenti questi denti! Non deve muoverli, non deve toccarli con le dita. Deve farsi scrivere che tutto è fisiologico e deve sottoporsi alla visita di controllo semestrale. Questo per il bene dei suoi denti e per conservarli a lungo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
buongiorno ma il dubbio mi è venuto dopo aver "spulciato" soprattutto su dentisti italia ho letto diverse domande riguardo la mobilità dentale; diversi dentisti dicevano che i denti hanno si una mobilità fisiologica ma non percepibile assolutamente sotto la forza dei polpastrelli; alcuni dottori sempre in quel sito a delle domande dicevano che una piccola oscillazione è normale, cioè si nota ma non si può quantificare ma è comunque inferiore al millimetro e che se non si accompagna a perdita d'attacco osseo si può considerare fisiologica o cercarne la causa in altr
x questo ho chiesto questo consulto, per avere le idee più chiare
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le idee chiare non le dà il dott Google che non si assume responsabilità, ma le dà il medico professionista assumendosi tutte le responsabilità.