Incisivo rotto e riattaccato

Salve sono un ragazzo di 28 anni e l’altro giorno mi sono rotto un incisivo giocando a calcio. Il dente si è spezzato praticamente a metà, ma sono riuscito a recuperare il frammento. Il dente era vitale tuttavia la polpa risultava leggermente esposta. Il dentista ha provveduto a inserire uno strato protettivo sulla polpa quindi ha riattaccato il frammento. Dal punto di vista estetico non si nota alcuna differenza rispetto a prima, però mi ha detto che non è da escludere in futuro una devitalizzazione visto che possono presentarsi delle infezioni, quindi devo sottopormi a dei controlli periodici. Inoltre ha detto di stare molto attento che il dente potrebbe rompersi con molta più facilità rispetto a prima. Io sono molto preoccupato. Il rischio di infezioni e quindi una devitalizzazione risulta elevato? Utilizzando un paradenti che il dentista mi farebbe ad hoc, giocando a calcio c’è comunque il rischio che il frammento di dente incollato si possa rompere nuovamente?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il rischio di doverlo devitalizzare è effettivamente elevato. Ma alla fine non sarebbe una tragedia. Pensi che in fondo è le andata anche bene: avrebbe potuto incorrere in una avulsione traumatica o in una frattura radicolare che avrebbe condannato il dente all'estrazione.
Buona idea l'uso del paradenti.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, effettivamente poteva andare molto peggio. Un'ultima cosa attualmente sto utilizzando il dentosan 0.2% da 3 giorni per 3 volte al giorno, visto che ho avuto anche un trauma alle gengive inferiori sotto gli incisivi che si sono leggermente gonfiate e si è spaccato anche il labbro. Inoltre sto utilizzando anche il gengigel. Posso diminuire l'utilizzo del dentosan e continuare ad usare solamente il gengigel? Poichè ho letto che un uso prolungato del dentosan può provocare irritazioni e macchiare i denti, oltre al fatto che sul bugiardino ne consiglia l'utilizzo massimo 2 volte al giorno.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La clorexidina è un farmaco e come tale deve esser prescritto da un medico dopo una visita.
Cosa posso mai dirle io dalla tastiera di un computer senza averla vista?
Si rivolga al dentista che le ha riattaccato il frammento fratturato, conoscendo quella che è la sua situazione clinica potrà di certo consigliarla al meglio.
Cordialità