Linfonodi gonfi

consapevole di avere patologie orali quali gengivite generalizzata e dente cariato da 7/8 anni con radice fratturata e presenza di massa cistica; mi reco dall'odontoiatra per iniziare a curarmi. mi fai una prima visita e mi da appuntamento per una prima igiene orale.
gli faccio notare 2 linfonodi a livello del collo che risultano duri, mobili e un pò dolenti alla palpazione; grandi grossomodo come un pisello.
li cataloga come reattivi, compatibili con una reazione secondaria dovuta ai problemi del mio cavo orale.
mi ritrovo a cercare in internet "linfonodi gonfi"; dr google in primo piano ci mette il linfoma.. evviva ho il linfoma quindi!
quidi supponendo gonfiori linfonodi dovuti ai problemi sopra citati, con l'estrazione imminente e la seduta d'igiene, significa che nel giro di pochi giorni dovrebbero sgonfiari e se cio non accade bisogna fare una serie di accertamenti per escludere il linfoma?
vorrei capire come ragiona un odontoiatra davanti a dei linfonodi di questo tipo.
anche se sarei propenso a fare subito una ecografia al collo cosi da levarmi subito ogni dubbio...

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, di certo sappiamo che il cavo orale va curato, l'eventuale ecografia la prescriverà il suo odontoiatra in caso di necessità. Il fai da te le porterà molta confusione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
dottore la ringrazio ma questo fai da te, da quel che comprendo, dirà con certezza se i linfonodi sono effettivamente reattivi cosi da stare definitivamente tranquilli circa la loro origine o se c'è qualcos'altro.........
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
scusate ho omesso un fattore importante secondo l'odontoiatra come causa scatenante il gonfiore linfonodale..
ho il dente del giudizio sx semi-incluso in orizzontale, la corona è parzialmente erotta ma in orizzontale; in quel punto è presente un sondaggio profondo di circa 6-7 mm
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Che il fai da te dia certezza ho grandi dubbi, personalmente la mia salute la affiderei a un medico e starei alle sue indicazioni. Poi lei è libero di giocarsela come vuole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
sono reattivi alcuni sotto al mento altri laterocervicali, il maggiore di 8 mm =)

io nn capisco se un dente cariato da 8 anni "morto" ma con polpa dolente alla pressione; con radice fratturata e presenza di cisti, possa essere il responsabile.....

il dentista dice di si