Utente 397XXX
Buongiorno.
Vorrei chiedere un consiglio.
Io, fin da bambino, ho 4 denti che sono leggermente macchiati (per intenderci sembra una macchia con colore simile al caffè). Per fortuna non ho mai avuto problemi ai denti, se non qualche carie, e, per di più, curo molto l'igiene.
Sinceramente non mi sembra il caso di procedere ad uno sbiancamento dal mio dentista perchè non ritengo la situazione così grave ma, se potessi fare qualcosa per limitare la cosa, mi piacerebbe per lo meno provarci.
Ho visto, curiosando su internet, che ci sono diverse cose: da creme/smalti da applicare a delle macchinette con la forma dell'arcata dentaria che riproducono un pò lo stesso trattamento fatto dal dentista.
Mi piacerebbe sapere se queste cose sono affidabili o meno, cioè se il loro uso possa causarmi più danni che benefici...e , nel caso ci fosse qualcosa di alternativo, vorrei avere info su qualche prodotto che potrei usare.
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Le " macchie" vanno diagnosticate prima di ipotizzare un qualunque tipo di trattamento,ovvero se trattasi di amelogenesi imperfetta,ipoplasia dello smalto o macchie derivanti da processi cariogeni o abitudini voluttuarie(tabagismo,liquirizia,caffe').E' necessaria pertanto una diagnosi che le potrà effettuare il suo dentista e valutare eventualmente una terapia mirata.

"...Ho visto, curiosando su internet, che ci sono diverse cose: da creme/smalti da applicare a delle macchinette con la forma dell'arcata dentaria che riproducono un pò lo stesso trattamento fatto dal dentista.
Mi piacerebbe sapere se queste cose sono affidabili o meno, cioè se il loro uso possa causarmi più danni che benefici...e , nel caso ci fosse qualcosa di alternativo, vorrei avere info su qualche prodotto che potrei usare...."

Lasci perdere,sono cose inutili e "commerciali" ,non SOSTITUTIVE del DENTISTA.....

Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2] dopo  
Dr. Alessandro Francini

28% attività
4% attualità
12% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2012
Gentile utente,
lasci perdere i metodi fai da te, che possono causare anche danni nelle mani di chi non è esperto del settore.

Più di una volta mi è capitato di dover rimediare a problemi di sensibilità dentaria che alcuni pazienti si erano prodotti usando questi mezzi .Se vuole sbiancare i denti in questione si rivolga a un collega, oppure si accontenti del colore che hanno.

Cordiali saluti
Dr. Alessandro Francini
Messina
Risposta a carattere informativo, non diagnostico nè terapeutico