Mal di denti continuo

Salve, è da 5 giorni che ho un mal di denti continuo a lato sinistro, sia all'arcata superiore che inferiore
Quando mangio o bevo qualcosa di freddo, mi fa malissimo..
Non ho nessuna carie in questa zona, soltanto una piccolissima mi è stata otturata un annetto e mezzo fa.

Se stringo i denti non sento nessun dolore e apparentemente le gengive non sono arrossate

Ho solo queste pulsazioni internamente ai denti continue, e non può andar a finire nulla che sia freddo sopra..

I primi giorni ho preso qualche tachipirina o aulin ma non cambiava nulla

Al terzo giorno ho chiamato il mio medico curante
E mi ha detto di prendere l'antibiotico per 5 giorni
Questo è il secondo giorno che lo assumo ( prendo una compressa ogni 12 ore)
Si è alleviato un po'
Ma continuo ad avere queste pulsazioni continue..

Potete darmi un parere? Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho chiamato il mio medico curante
E mi ha detto di prendere l'antibiotico per 5 giorni"

L'antibiotico si da per le infezioni.
E con tutta probabilità non c'è infezione (sensibilità al freddo).
Ma questo il medico di famiglia non può saperlo, e va alla cieca.

Senta una persona copmpetente per il problema: il suo dentista.
Temo stia prendendo antibiotico per nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, il punto e che non si tratta solo di una forte sensibilità ai denti
Ma sento dolore, sono pulsazioni continue..
L'antibiotico ha alleviato la situazione, ma al momento ci sono ancora..
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il fatto che sia ad entrambe le arcate non fa pensare ad un processo infettivo, con necessità di antibiotico.
Questo con tutti i limiti di un consulto a distanza, come può essere quello telefonico con un medico di famiglia, o on-line come da noi.

Le ipotesi sono che ci siano delle carie profonde con interessamento del nervo vivo (pulpite), una superiore e una inferiore, magari sotto dei denti già otturati, o un dolore di tipo gnatologico da precontatti o sovraccarico.

In entrambi i casi l'antibiotico è ininfluente, e il miglioramento potrebbe essere solo un caso.

E' il dentista lo specialista a cui rivolgersi, non il medico.

PRIMA la diagnosi, POI la cura.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo solo un ultimo parere
Questi non possono essere anche sintomi di una nevralgia?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nevralgia: significa dolore violento e ad accessi che si manifesta nell’area di distribuzione di un nervo.

Si.
E' una nevralgia.

Nel caso in questione è una nevralgia che interessa l'area di distribuzione del nervo trigemino.

La cosiddetta "nevralgia ESSENZIALE del trigemino" (penso sia questa a cui lei vuole fare riferimento) è quasi sempre, RIPETO: QUASI SEMPRE il nome che si da per fare (far finta) di fare una diagnosi.

ESSENZIALE significa, tradotto dal medichese, senza causa apparente; in altre parole non sappiamo perchè.

Un dentista spesso sa perchè, proprio perchè è un dentista, e non un medico generico o un veterinario.

Spero di avere dato utili spunti.