Utente 425XXX
Salve
Venerdì sera mi sono recata dal dentista per estrarre un dente del giudizio (nella parte superiore a sinistra) che mi dava dolore da tempo e che stava praticamente lacerando la gengiva, ma dopo aver fatto un ortopanoramica ha visto che anche quello sotto era completamente in orizzontale e stava toccando il dente vicino, perciò ha deciso di togliermene 2 in una sola seduta.
Subito dopo l'operazione (è andata bene, ma il dente sotto è stato più difficile da estrarre) mi è stata fatta una puntura di Bentelan, mi sono state date 2 fiale di Tranex da bere e mi è stato dato il Brufen immediatamente dopo.
Come cura invece Antibiotico Cefixoral 400 che ho iniziato a prendere il giorno stesso 1 volta al giorno per 10 giorni, 2 fiale di tranex da bere entrambe solo il giorno dopo l'operazione, Bentelan (2 mg per 2 giorni e 1 mg per altri 2 giorni), Dentosan colluttorio dopo i pasti e Brufen al bisogno.
Ho iniziato ad avere dolore la sera stessa, cioè al passare dell'anestesia, e il dolore continua fino ad oggi a 3 giorni dall'intervento senza diminuire. Dal giorno dopo l'intervento mi si è gonfiata tanto la guancia e ancora è molto gonfia, in più ho dolore forte alla gola alla deglutizione e alla testa, oltre ad un'abbondante produzione di catarro che non riesco a deglutire.
E' normale tutto ciò o mi devo preoccupare?
A ottobre ne estrassi un altro ma ricordo che ebbi dolore solo nei 2 giorni successivi e niente complicanze. Il fatto che questa volta i denti estratti sono stati due giustifica un simile dolore non solo nella zona dell'intervento?
In più come se non bastasse io soffro di gastrite e tutti questi farmaci nonostante il gastroprotettore che prendo mi stanno dando problemi, visto che non posso mangiare niente di solido per i punti, perciò cerco di evitare antidolorifici anche se soffro molto.
E' una situazione molto brutta e non sta migliorando minimamente...

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
GIULIANOVA (TE)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Non comprendo il Tranex,non le sono stati applicati punti di sutura? E poi perché antibiotico e cortisone che riduce le difese immunitarie e ritarda i processi di guarigione?Usi molto ghiaccio per ridurre il gonfiore,e assuma solo antinfiammatori/antidolorifici con protezione gastrica.E comunque personalmente avrei eseguito le avulsioni in tempi diversi,ma tant'è.Faccia monitorare l'evoluzione dal Collega che è il responsabile delle cure eseguite.
Cordiali Saluti
Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2] dopo  
Utente 425XXX

Si mi sono stati messi punti di sutura ma comunque mi è stato dato il Tranex. La stessa cosa era successa quando ho estratto l'altro dente ad Ottobre...
Non ho idea del perchè del mix di farmaci che anche secondo me è eccessivo (sopratutto il cortisone), però ho voluto seguire le direttive del dentista perchè non volevo fare di testa mia :(
Domani se non diminuiscono i dolori e il gonfiore andrò sicuramente dal dentista. Grazie per la risposta.