Rottura millimetrica di un dente con otturazione

Circa 2 anni fa sul terzultimo dente dell'arcata sx superiore si è creata una carie di grosse dimensioni, la quale non mi ha mai dato nessun tipo di fastidio. Mi sono accorta della sua presenza solo perché si è rotto parte del dente. Da lì ho fatto la mia prima otturazione, ma circa un mese fa un'altra parte della parete del dente ha ceduto, mentre l'otturazione è rimasta intatta. Quindi il dentista ha deciso di togliermi la vecchia otturazione e di farne una nuova. Tutto proseguiva per il meglio finché un paio di giorni fa, mi accorgo di un pezzettino (dell'ordine del mm) sempre di quel dente che ha ceduto. So bene che gran parte del mio dente non c'è più e che se continua a cedere la parete dentale devo provvedere ad una devitalizzazione, ma ora per questo piccolo pezzettino devo ugualmente fare una nuova indagine con eventuale terza otturazione da rifare? È necessario anche in questo caso un intervento repentino con una visita? Che rischi comporta la presenza di un piccolissimo pezzetto di dente ceduto in presenza dell'otturazione?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non ha sensibilità o dolore e non si rende necessaria una terapia canalare, può benissimo farsi ricostruire il dente.Tuttavia se la situazione clinica rende impossibile una ricostruzione stabile, sarebbe più utile ricoprire l'elemento in questione con una corona.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta così veloce. Date le piccole dimensioni del pezzetto che ha ceduto devo intervenire comunque subito? Le spiego: potrebbe passare un po' di tempo perché il mio medico non ha subito la disponibilità per un appuntamento. Quindi non so ancora bene quando riuscirò ad andare da lui e nell'attesa corro qualche rischio?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta senza poterla visitare,eventualmente si faccia controllare da un altro dentista sull urgenza o meno.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento: sono andata dal mio medico dentista e mi ha confermato che la rottura del pezzettino di dente ha interessato il perimetro dentale. Quindi niente di preoccupante. Piuttosto che ricostruirlo, ha preferito levigare lo spigolo vivo che si era creato. Grazie ancora per le risposte.
Saluti.