Colorazione mucosa tra tonsilla e fine arcata dentaria

Buonasera

Nel controllare la gengiva infiammata di un dente del giudizio , che sto gestendo con curasept e mi sta dando dolore e gengiva biancastra per la punta del dente che spinge per uscire , ho notato che la mucosa orale laterale che si colloca tra la fine arcate dentarie e le tonsille è bianca ( o gialla a seconda della luce che falsa il colore ) da ambo i lati ( solo nella parte laterale ,credo si chiamino pilastri palatini , poi quando ruotano verso le tonsille tornano ad essere rosa /Rossi ) non è una placca , è come se fosse un velo uniforme da entrambi i lati

Cosa potrebbe essere ? Devo allarmarmi ?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7

Sulla bilateralita' di quel che descrive, o ha una doppia inclusione osteomucosa degli ottavi con flogosi bilaterale,oppure trattasi verosimilmente di una faringite da obiettivare comunque clinicamente per una diagnosi certa.
Le invio comunque un link sulla pericoronite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

In effetti riflettendoci potrei avere entrambe perche entrambi i denti del giudizio arcata inferiore sono in posizione infelice che hanno difficoltà ad uscire e periodicamente mi fanno male è causa reflusso ho anche faringite

Anche la parte superiore del palato è un po’ bianco , rientra nei fenomeni sopra descritti ?
Grazie per il consulto
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....Anche la parte superiore del palato è un po’ bianco , rientra nei fenomeni sopra descritti ?'.."

È molto probabile,si faccia controllare sia dal suo dentista per i denti del giudizio che dal medico curante per la faringite.
Cordiali Saluti