Gengiva scura dopo impianto

Salve sono una ragazza di 29 anni che circa 5 mesi fa ha dovuto ricorrere ad un impianto sull'incisivo destro. Il mio dentista ha utilizzato una vite in titanio che adesso traspare dal mio tessuto gengivale. Il prossimo mese tornerò nuovamente a visita in quanto sia il moncone ed il dente fisso devono ancora essere inseriti. La mia domanda è la seguente: a quale rimedio si può ricorrere per correggere questo fastidiosissimo problema estetico? Ho letto che il dentista avrebbe dovuto scegliere una vite in zircone, piuttosto che in titanio. È ancora possibile correggere questa scelta, in qualche modo, visto che sono ancora in fase di ostrointegrazione senza il dente definitivo ? Grazie anticipatamente per il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se la fixture "traspare" come lei afferma,non è inserita verosimilmente nel contesto osseo.Per verificarne la esatta collocazione va eseguita una CBCT di controllo:se è mal posizionata va rimossa.Oppure se si tratta di un impianto transmucoso potrebbe essere "visibile" la porzione gengivale.Esteticamente con la chirurgia mucogengivale si può intervenire per risolvere il problema,
in ogni caso va verificato il tutto con un esperto implantologo.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'impianto in zirconio non è la soluzione alla portata di tutti e non è detto che sia comunque una soluzione per il suo problema.
Perchè sono molto pochi gli implantologi che lo sanno inserire e lo sanno "maneggiare", per il costo decisamente più alto, e perchè, se c'è un problema di sottigliezza di tessuti, si ritroverà con una antiestetica trasparenza bianco latte anziché grigia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)