Capsule dentarie

Gentili medici,
premesso il seg. preventivo così cripticamente esposto:

- DENTE 13: TC + RC: EU 400,00;
- DENTE 47: RC + PROVV. + CPS: EU 1350,00;
- DENTE 15: RC + PROVV. + CPS: EU 1350,00;

desidero capire, visto che mi trovo in difficoltà economiche a soddisfare pretese per me così esose, se e quanto gli interventi proposti siano indispensabili (ammesso che siano in linea con i tariffari....) e quali siano le alternative.
Per la precisione i problemi che ha visionato il dentista interpellato sono (a mio modo di vedere) i seguenti:
- DENTE 13: nevralgia grave, diagnosticata pulpite e fatta d'urgenza devitalizzazione e terapia antibiotica...ora credo mi aspetti la ricostruzione...;
- DENTE 15: semplicemente mi era "saltata" un'otturazione in "composito" qualche mese fa ed il dente non sembra particolarmente malmesso ma forse era stato devitalizzato (ha reagito poco alla prova "freddo");
- DENTE 47: anche in tal caso recentemente saltata l'otturazione che peraltro era ampia con dente molto consumato... dente comunque "vivo".

Ho un gran bisogno di un parere per tentare di difendermi da quello che a me sembra un approfittamento del professionista: sono davvero necessarie ricostruzioni, capsule in oroceramica (alternative più economiche?) come pure i c.d. "provvisori"? E ancora: sinceramente ed onestamente se potete, davvero non è possibile ricorrere alle strutture pubbliche per interventi del caso? Quali sono i rischi gravi (es. infezioni) che correrei se non dessi corso ai consigli del mio dentista?

Ringrazio vivamente lo staff della gentile disponibilità e di una possibilmente tempestiva risposta.
P.T.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Non è possibile dirle se gli interventi propostile siano necessari o meno senza visitarla; spesso ci sono delle alternative più economiche ( come ad es. delle capsule in lega "vile" e ceramica, o degli intarsi in composito ) ma potrebbero comportare un maggior rischio di insuccesso a lungo termine se non sono indicati.
Se il preventivo che le è stato fatto non la convince, perchè non prova a consultare un altro dentista?
Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quello che riguarda i denti 15 e 47 potrebbe poter essere possibile anche eseguire delle ricostruzioni dirette o indirette in materiale composito. Provi a spiegare al suo odontoiatra le sue difficoltà ad intraprendere il piano terapeutico consigliatole. Sicuramente troverete una soluzione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.