Molare parzialmente annerito e gengiva gonfia quando mangio

Salve,

vengo subito alla questione.

Da qualche giorno ho un dolore ad una gengiva, in particolare quando mangio. Purtroppo i sintomi sembrano peggiorare, nel senso che all'inizio era solo un fastidio sporadico quando mangiavo qualcosa di particolarmente "duro", ad esempio; adesso invece praticamente ogni volta che mangio mi si gonfia la gengiva tra il secondo e il terzo molare, a partire dal dente del giudizio, dell'arcata inferiore sinistra (nominati 2A e 3A rispettivamente, da adesso in poi).

Stasera, dopo aver cenato, visto che mi dava fastidio, ho guardato tale parte allo specchio e ho notato:

1. la gengiva è un pò gonfia e arrossata, rispetto alla stessa zona della parte destra, ad esempio;
2. il dente 3A è un pò scurito (annerito) ma solo nella parte vicino alla gengiva (1/3 di dente più o meno).

Domande:

1. secondo lei cosa potrebbe essere?
2. quale trattamento potrebbe essere necessario? Dovrebbe bastare un'otturazione oppure forse potrebbe essere necessario altro trattamento più "impattante"?
3. cosa mi consiglia di fare nel frattempo, prima di andare dal dentista?

Ovviamente prima possibile mi recherò dal dentista per analizzare la questione.

Grazie mille,
Un saluto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, di cosavl si tratta e quali saranno le cure non lo possiamo sapere, nel frattempo mantenga una scrupolosa igiene, non fumi e non assuma alcolici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/