Utente 545XXX
Buongiorno, vorrei un'informazione.
É da qualche giorno che ho la lingua amara ed un senso di formicolio sia alla lingua che alle labbra. Potrebbe essere causa di un'otturazione nera più la capsula fatta più di dieci anni fa?
Grazie
Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Diego Ruffoni

28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentilissima utente potrebbe esserlo, anche se dubito che ciò avvenga dopo 10 anni. Una visita di controllo in questo caso è perfettamente indicata.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/


[#2] dopo  
Dr.ssa Gisella Brandani

20% attività
20% attualità
0% socialità
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2017
Tra la sintomatologia descritta in letteratura quale correlata ad una situazione di polimetallismo sono compresi sia la sensazione di sapore metallico che di lingua urente, ambedue suggestivamente riconducibili a quanto da Lei indicato come lingua amara e senso di formicolio sia alla lingua che alle labbra, rispettivamente.
In una situazione di polimetallismo, per la presenza di materiali metallici diversi in bocca, in contatto diretto tra loro oppure mediato da un liquido elettrolitico biologico quale la saliva, è possibile la corrosione del metallo meno nobile, che va in soluzione.
Nello specifico gli amalgama dentali possono rilasciare sotto forma ionica gli elementi che li compongono (50% polveri metalliche e 50% metallo liquido, il mercurio), tra i quali soprattutto il mercurio è considerato il più tossico.
Pertanto, Lei può togliersi facilmente ogni dubbio di possibile polimetallismo facendosi sostituire la vecchia otturazione di amalgama con una otturazione in composito (che non è un metallo).

ATTENZIONE:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.
Dr.ssa Gisella Brandani
Medico Chirurgo
Specialista in Odontognatostomatologia
Consulente del Tribunale di Firenze