Frattura molare devitalizzato

Buonasera ,

Avrei bisogno gentilmente di un informazione:
riporto la Radiografia (27/03/2018):
REFERTO: otturazioni dentatarie. Non grossolane carie dentali in atto, né segni di granulomi apicali.
Inclusione ossea sub totale del 38 i marcata mesioversione. Parziale inclusione ossea disto angolare del 48.

Motivo radiografia: dente molare inferiore destro fratturato dopo aver mangiato un cibo duro , devitalizzato nel 2007.

Ci sono pareri discordanti tra odontoiatri:
L odontoiatra di famiglia mi ha consigliato il perno con corona, mentre un secondo dentista cui ho consultato , di mettere una corona in ceramica dato che con il perno c’è il RISCHIO che masticando le radici possono danneggiarsi.

Posso fare l otturazione e se il dente nel tempo si rifrattura metto la corona oppure c’è il rischio che Se l' otturazione non dovesse reggere ed il dente presenta nuovamente una frattura verticale possono essere compromesse le radici e bisogna poi sottoporsi ad impianto o la frattura verticale e rara ?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema è il livello e il tipo di frattura:
se vi è una compromissione radicolare l'unica é l'estrazione,altrimenti un perno o più perni se necessari servono per la ricostruzione ottimale dell'elemento che andrà poi ricoperto da una corona.Il rischio paventato da uno dei Colleghi interpellati può riguardare l'uso di perni in metallo autofilettanti che possono stressare le radici,cosa che non avviene con perni in fibra.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor De Socio ,
La ringrazio per il tempestivo riscontro.
Da come ho capito, dovrei mettere una corona con perno in fibra, stressa meno le radici.
Ma il mio dentista mi ha consigliato il perno in generale.
un capsula senza perno in ceramica (capsula Metallica) , va bene lo stesso?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho fatto un errore di trascrizione.
Il dentista mi ha sconsigliato qualunque perno, vuole mettere una corona in ceramica.
Va bene la corona in ceramica senza perno secondo Lei?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il perno é necessario per dare ritenzione al materiale(composito) per la ricostruzione del dente,altrimenti non vi può essere stabilità nel restauro.Ovviamente va valutato il caso clinico e l'entità della frattura,ma nella stragrande maggioranza dei casi il recupero dell'elemento dentale prevede tale procedura con una successiva applicazione di corona protesica.Se ha dubbi,interpelli una terza persona.
Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
Va bene , dovrei mettere una corona con perno in fibra da come ho capito.

Se faccio l otturazione e se si rifrattura il dente poi metto il perno in fibra ?