Dolore dopo devitalizzazione

Buongiorno, 10 giorni fa mi sono sottoposta alla devitalizzazione dell'incisivo superiore destro. Circa un anno fa, ho battuto il dente e dopo pochi giorni era iniziato a scurirsi. Dato che sentivo ancora il freddo la dentista ha deciso di non devitalizzarmelo subito, ma di applicare dello sbiancante per mascherare un pò la diversità di colore. Un mese fa ha iniziato a farmi male e non rispondeva più ai test di vitalità. Ha deciso quindi di devitalizzarmelo. Durante la prima seduta mi ha detto che il nervo era molto infiammato, dopo avermi medicato il dente mi ha prescritto degli antidolorifici. Sembrava che non mi desse alcun problema, ma una settimana dopo sono tornata con dei dolori lancinanti. E' stato riaperto e rimedicato. Tornata a casa mi ha dato fastidio da subito finchè pochi giorni dopo avevo delle fitte che si estendevano dal basso del dente fino alla gengiva. l'ho chiamata e mi ha detto di prendere l 'antibiotico per 6 giorni, fissandomi l'appuntamento per terminare la devitalizzazione il quinto giorno. Dopo essere stato devitalizzato il dolore è sparito, ma oggi, a distanza di 10 giorni, il dente mi ha pulsato una volta ma mi da continuamente fastidio. Da cosa può essere dato? Continuerò ad avere problemi con questo dente? E soprattutto se fosse fratturato la dentista se ne sarebbe accorta? (Ho fatto anche la panoramica per i denti del giudizio, ma non l'aveva ancora controllata).
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è possibile devitalizzare, cioè togliere la vitalità a un dente già morto. Il corretto termine della cura è trattamento canalare. Ora sarà il tempo e le Rx che daranno la corretta risposta

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera, può la canalizzazione portare a una frattura verticale del dente?
Premetto che dal trauma al giorno della terapia canale ho avuto pochissimi episodi di dolore, mentre ora a 10 giorni dalla canalizzazione ho un fastidio misto a dolore costante.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L' alesatura del canale soprattutto con strumenti rotanti può indebolire fino a frattura, chiaramente è un evento raro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il dolore non mi passa neanche gli antidolorifici, sembrano delle piccole scosse, raramente spontanee ma quasi sempre quando tocco il dente.
Può trattarsi di un'infezione?
Sono davvero preoccupata perchè essendo un incisivo non vorrei essere costretta a ricorrere all'estrazione (il solo pensiero mi fa rabbrividire!!... ho solo 20 anni!)
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse un nuovo controllo ci può dire qualcosa in più.