Dente cariato spezzato

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, sabato sera mentre mangiavo un pezzo di carne, ho sentito qualcosa di strano mentre masticavo, come se il dente si muovesse, ho sputato subito quello che stavo mangiando e mi sono trovato un pezzo del dente cariato che effettivamente si muoveva, (il dente è dietro, non so il nome preciso) l’ho toccato con lo stuzzicadenti ed è caduto un pezzetto di dente. La caria non era tanto grande, non capisco come mai si sia spezzato, non ho mai avuto dolore, so che sarei dovuta andare prima dal dentista, ma la mia paura mi ha bloccato e ho sempre rimandato. Ora il dente dove si è spezzato e quasi bianco e non mi fa male, domani andrò dal dentista a farlo controllare, ma nel frattempo mica può peggiorare? Cosa dovrà farmi il dentista? Scusatemi davvero ma ho sempre avuto paura del dentista, e ora mi ritrovo in queste condizioni. Aspetto una vostra risposta, sperando di tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, come ha già ben capito, le è capitato quello che può capitare alle persone che non sono fedeli alle visite semestrali Odontoiatriche. Non è successo niente di grave, ora occorrono delle cure conservative, ottenendo un dente rappezzato. La fobia Odontoiatrica esiste e va affrontata, la via migliore è quella di parlare, cioè raccontare tutto all'Odontoiatra prima di iniziare le cure e pretendere spiegazioni di come si svolgeranno le cure, inoltre è possibile la prima volta, sottoporsi con una blanda sedazione farmacologica, che le permetterá di essere vigile, ma con una tranquillità che le renderà l'intervento accettabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, domani mi recherò subito dal dentista. La mia paura però è proprio l’anestesia, ma non per il pizzico che si sente quando la fa, ma proprio la paura delle conseguenze che può avere, ho letto persone che hanno avuto reazioni allergiche, shock anafilattico e addirittura morte, e questa cosa mi terrorizza. Io l’anestesia l’ho fatta in passato, e non mi è mai successo nulla, so che comunque avendola già fatta non può venirmi un’allergia, perché comunque non è la prima volta che la faccio. Però sentire queste notizie mi terrorizza proprio. Ma è davvero così pericolosa l’anestesia?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Vedo che conosce già la risposta sull'allergia all'anestesia; chiaramente in un ambulatorio dentistico possono capitare complicanze, ma l'odontoiatria è un medico in grado di affrontare le complicanze e le sa gestire al meglio. I rischi sono veramente bassi, le consiglio la lettura di questo mio articolo: https://www.dentisti-italia.it/dentista/odontoiatria/322_dentista-anestetico.html quindi la paura è giusto che ci sia, ma la dobbiamo saper gestire.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie mille per l’articolo, l’ho letto. Ma quindi anche avendo già fatto l’anestesta in passato (senza conseguenze) si può andare incontro a un allergia?
Mi scusi per le troppe domande, ma sono in ansia, è così cerco di tranquillizzarmi.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'allergia non l'abbiamo dalla nascita, ma la acquisiamo nel tempo, ma lei può stare tranquilla perchè è in buone mani. Dopo l'anestesia, dimentichi che esiste la reazione allergica e vedrà che tutto finirà in una bolla di sapone.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, però a me queste cose mettono davvero ansia, se ne sentono così tante in giro. Un ultima domanda, quindi potrei acquisire nel tempo un allergia all’anestesia, anche se l’ho già fatta e non mi è mai capitato nulla?
Scusi se sono così insistente.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È possibile, ma è raro.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per le risposte. Cercherò di andare dal dentista più tranquilla. Buona giornata
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ma certo che andrà tranquilla, poi le ho spiegato che è da un medico che sa affrontare tutte le complicanze, dorma tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono di nuovo io.
Sono andata dal dentista, e mi hanno detto che devo andare a settembre perché ad agosto lo studio è chiuso. Sono andata anche in altre cliniche, ma mi hanno detto la stessa cosa. Io ho paura che possa peggiorare il dente, finora non ho nessun tipo di dolore, ma ho paura che mi venga un ascesso o qualcos’altro se non lo curo in tempo. Lei che dice posso stare tranquilla e aspettare settembre? Anche perché io il 26 agosto parto per andare in vacanza e torno il 12 settembre, che dice posso stare tranquilla e godermi le vacanze?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Deve comprendere che non é possibile azzardare una risposta senza la minima conoscenza del caso clinico, i rischi d'infezione possono essere curati e il dolore può essere controllato con antidolorifici.