Protuberanza palato

Buonasera, da qualche giorno mi sono accorto passandoci sopra la lingua di percepire una piccola protuberanza tondeggiante nella parte destra del palato. Non mi da dolore ne fastidio anche al tatto e mi pare bianca al centro, ma essendo una persona ansiosa sulla salute ho già preso appuntamento con il dentista per lunedì prossimo. Nel frattempo volevo chiedervi cosa potrebbe essere e soprattutto se posso stare relativamente tranquillo con tutti i limiti di un consulto a distanza. Vengo da qualche giorno di forte raffreddore ed utilizzo ogni notte un bite per il bruxismo se può centrare. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buonasera.
Descritto così, il suo problema potrebbe essere di tipo parodontale (legato cioè a problemi della gengiva e dell' osso che supporta il dente) o dentale , per un problema endoodontico che si manifesta all'apice della radice palatina di un molare.
Via rete non credo si possa dire di più: lunedì il suo dentista la visiterà, sonderà il parodontoi da quel lato per evidenziare l'eventiuale presenza di tasche parodontali, valuterà la vitalità dei denti vicini e scatterà una radiografia: la diagnosi non dovrebbe essere difficile.
Cordiali sauti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la veloce risposta. Questa mattina mi pare anche ridotta di dimensioni rispetto a ieri, ma magari è una impressione. In ogni caso mi ha rassicurato, non sembra una cosa "grave" di quelle che si leggono in rete. In caso le farò sapere cosa mi dirà.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottoressa, sono appena stato dal dentista, dopo avermi controllato il palato e le gengive con il suo specchietto mi ha detto che la piccola lesione biancastra, che in quattro giorni mi pare essersi già ridotta perché non la percepisco quasi più con la lingua, è compatibile con quella fatta da un cracker che sono quasi sicuro mi abbia colpito il palato circa una settimana abbondante fa. Mi ha detto che non c'è nulla anche dopo averla "palpata". Posso considerarmi sereno o dovrei controllare altro secondo lei? Grazie.
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Credo si possa fidare del Collega che ha potuto sincerarsi direttamente della sua situazione, e che l' ha trovata del tutto tranquilla.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Ottimo, la ringrazio ancora.