Gonfiori, palato bianco ed irritato e gengive screpolate

Buona sera a tutti.
Vi scrivo per avere un parere generale sulla situazione in cui versa la mia bocca e che mi sta causando un po' di problemi.
Ho il palato molto bianco e poco al di sopra degli incisivi (sul retro) con la lingua avverto come delle "striature" gonfie e brucianti e questo accade solo dopo aver mangiato (non ho notato se accade solo con alcuni cibi, sembra accadere sempre).
Le gengive sono inoltre in condizioni insolite rispetto a come le vedevo lavandomi i denti almeno fino a qualche settimana fa. Intorno alla "base del dente" (quella in cui inizia la gengiva per intendersi) nel caso degli incisivi si vede bene che la gengiva è bianca e, passandoci sopra lo spazzolino delicatamente e a setole molto morbide, questo strato sembra "spellarsi" (perdonate il vocabolario povero, ma la parola rende bene l'idea). Ad un leggero tocco le gengive si arrossano e quelle dei denti al di sotto degli incisivi mostrano tutte dei segni strani che descriverei come tante macchioline biancastre.
Dopo lavaggio con spazzolino e collutorio sembra che le gengive si siano come ritirate e a quel punto, passando le ore, lo porzione bianca si riforma.
In aggiunta a questi sintomi ho spesso lo scolo retronasale e la sensazione perenne di avere qualcosa fermo alla base della gola anche quando non ho mangiato.

Se può essere utile aggiungo che non bevo alcol e non fumo e che questa situazione si è presentata ed aggravata a seguito di rapporti orali non protetti, fatto che mi ha indotto a credere che possa trattarsi di qualche MST.

Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, occorre semplicemente una visita odontoiatrica, che per prevenire le patologie del cavo orale andrebbe eseguita ogni 6 mesi, solo questo controllo può escludere o confermare eventuali patologie. Tutte le sue descrizioni in internet potrebbero indicare nulla o altre patologie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio.