Tonsillite e glossite

Gentili Dottori,

Da anni soffro di una forma molto dolosa di stomatite che colpisce solo le mucose della lingua. Inizialmente ipertrofia di alcune papille (come spine), poi erosione e gonfiore anche della parte circostante. Il tutto sempre associato a tonsillite (sono grosse e criptiche).
Unica cura che ha dato esito risolutivi (ma solo temporanei) è la cura antibiotica (amoxicillina). Ma ad interruzione della cura, i sintomi pian piano riemergono e così l'infiammazione.
Non riesco neanche a mangiare.
Cortisone non ha alcun effetto (topsyn e cortifluoral).

L'ultima visita di qualche giorno fa presso l'otorinolaringoiatra mi ha dato la seguente cura:
- Pantoprazolo 40mg due compresse al giorno per 1 mese, poi solo una al giorno per altri due mesi.
- sucralfato 2 volte al giorno per glossite
- bactoblis alla sera per tre mesi.

Attualmente ho le tonsille ipertrofiche e se le premo esce del liquido giallo come fosse pus (fa impressione) e la lingua come in foto.
https://ibb.co/e6adLV

Volevo sapere se secondo voi è la cura giusta, se devo aspettare per avere effetti o se invece optate per altro.

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non posso farle una diagnosi e, quindi, confermarle o meno la cura fatta. Cio' che posso fare è, innanzitutto, chiederle se abbia mai fatto un tampone tonsillare e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie della risposta.
Sì ho fatto molti tamponi certo, risulta sempre positivo infatti quello tonsillare allo streptococco (a volte a quello di tipo B, altre a quello di tipo A), mentre quello linguale non ha dato esito a miceti o altro.

Ma però come in questo preciso momento, la glossite arriva e peggiora sempre più fino alla tonsillite acuta che la guardia medica ha visto ieri (nel referto mette che sono si sono presentate piene di pus).

Puo essere che i linfociti sono così impegnati in questa infezione che attaccano anche le papille?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi la causa è streoptococcica (faringotonsillite cronica e glossite) . La cura che sta facendo, quindi, non è idonea per la risoluzione della patologia
[#4]
dopo
Utente
A quanto pare si.
Quello che non capisco è: è mai esistito nella storia della medicina un caso di glossite ( o cmq mucosite) così dolorosa causata da un infezione batterica? Nella sua/vostra esperienza è mai accaduto?

Perché a sentire tutti i dottori che mi hanno visitato pare e di no.

È questo che ha fatto sì che dopo 4 anni sono ancora così.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
tali patologie sono di facile riscontro clinico. Cosa fare? Ripetere il tampone e, in base alla risposta, attuare una specifica cura eradicante il batterio emergente
[#6]
dopo
Utente
È quattro anni che però vado avanti di antibiotico e non sto risolvendo nulla.
Non potrebbe essere qualche altro batterio che non sia streptococco ?
Se fosse candida o un altro micete?