Denticolo

Salve, ha seguito dell'estrazione del terzo molare inferiore avvenuta 5 mesi fà, e una devitalizzazione e ricostruzione dentale, avvertivo ancora dolore durante la masticazione, sull'arcata e sullo zigomo. Da un ortopanoramica fatta in seguito, è risultato esserci un microgranuloma apicale di 3.6, che credo sia un problema residuo della carie curatami non essendo passati 3 mesi, che non un infezione a seguito della devitalizzazione. Ma comunque vi chiedo un parere anche su questo e su un altro problema che potrebbe essere serio. Un denticolo. Denticolo di 3.8 uscitomi dove c'era il dente del giudizio estrattomi. Potrebbe essere una calcificazione del sito dove c'era il dente del giudizio, e devo intervenire? o qualche altro problema? Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Un denticolo. Denticolo di 3.8 uscitomi dove c'era il dente del giudizio estrattomi. Potrebbe essere una calcificazione del sito dove c'era il dente del giudizio, e devo intervenire? o qualche altro problema? ....."

Probabilmente un residuo radicolare del 38,da valutare in sede clinica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Mi scusi se le rispondo un pò dopo. Avendo parlato con due medici, uno di loro tende ad essere d'accordo col radiologo, cioè che sia un dente sovrannumerario, l'altro tende più su la sua ipotesi, cioè che è più facile che sia una radice che non un denticolo. Ma quest'ultimo ha parlato anche di conseguenze rare e mi ha consigliato la visita di un maxillo-facciale. Lei dice: "Probabilmente un residuo radicolare del 38,da valutare in sede clinica." Cioè che sono le radici del dente rimaste incastratemi? Il dentista mi ha detto che sarebbe complicato intervenire in quanto forse troppo calcificate con l'osso. E' possibile? O un chirurgo maxillo-facciale visto che da quando ho estratto il dente ho anche un disallineamento mandibolare con sensazione di intorpidimento mandibolare, potrebbe darmi una mano?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi mandi se vuole delle immagini rxgrafiche ben fatte al mio indirizzo mail che trova sul sito per avere una migliore chiave di lettura.

".....ho anche un disallineamento mandibolare con sensazione di intorpidimento mandibolare, potrebbe darmi una mano?....

Sulla asimmetria mandibolare il referente é lo Gnatologo e non il Maxillo che non ha competenze specifiche in materia

Legga i link informativi

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Serata