Antibiotico inizio gravidanza

Buonasera,
mi permetto di disturbarVi nella speranza che Voi possiate rassicurarmi su una questione che mi preoccupa molto. Sono alla sesta settimana di gravidanza, è quasi un mese che mi trascino una tosse stizzosa che ora sembrerebbe migliorare ma che è sfociata in faringite e otite. Il mio ginecologo non c'è e non ho ancora potuto fare la prima visita, il mio medico curante mi ha dato delle gocce auricolari antibiotiche e un colluttorio per fare dei risciaqui nella speranza di riuscire ad evitare l'antibiotico che però mi ha detto che, nel caso in cui dovessi peggiorare, dovrò per forza prendere. Il mio ginecologo mi ha detto nel caso di assumere lo Zitromax essendo io allergica all'amoxicillina. Purtroppo ho letto che assumere antibiotici, a maggior ragione questo, nel primo trimestre può portare a malformazioni fetali e la cosa mi sta preoccupando tantissimo. È la mia seconda gravidanza e già nella prima lo avevo dovuto prendere ma ero al sesto mese. Non so perché ma se mi ammalo in gravidanza sfocia sempre in qualche complicazione.
È davvero così pericoloso assumere questo antibiotico nel primo trimestre? E poi vorrei chiederVi se è vero che la propoli è pericolosa in gravidanza...perché io, non sapendolo, l'ho usata spesso durante questa influenza.
Vi ringrazio anticipatamente di cuore per l'attenzione e per il servizio che date a tutti noi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'Azitromicina (zitromax) se necessaria non comporta problemi embrio/fetali , nel primo trimestre di gravidanza.
Alternativa valida potrebbero essere le CEFALOSPORINE (se non allergica )
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore. Ero veramente in ansia per questa cosa. Posso solo chiederLe, se non è un eccessivo disturbo, se davvero la propoli è dannosa in gravidanza? Perché l'ho usata veramente parecchio e mi aiutava molto per la gola, ora ovviamente non la sto più usando.
La ringrazio ancora tanto Dottore e Le auguro di trascorrere una buona serata.
Cordiali saluti.