Gravidanza dopo aborto interno

Salve,
ho avuto una gravidanza con esito positivo nel 2015, gravidanza sempre senza nessun problema e parto naturale a termine il 27 dicembre del 2015. Durante la gravidanza ho assunto un ovulo di progefikk 200 fino alla 12esima settimana perchè avevo spotting premestruale e quindi un probabile problema di insufficenza di progesterone e una compressa di cardioaspirina per gli anticorpi antiperossidasi e antitireoglobulina alti. A giugno 2018 sono rimasta di nuovo incinta dopo 5 mesi di rapporti mirati e in questo caso il ginecologo mi ha fatto assumere 2 ovuli di progefikk 200 fino alla 12esima settimana ma niente cardioaspirina. Ho fatto una eco a 6+5 con visualizzazione di camera gestazionale con embrione dotato di battito cardiaco. Sono sempre stata bene senza nessun dolore o perdita e a 12+3 facendo l'eco per la translucenza si è visto che tutto si era fermato poco dopo la prima ecografia con mio grande stupore. Mi hanno dunque effettuato isterosuzione il 30 agosto e il 22 settembre ho avuto la prima mestruazione e i primi di ottobre ho fatto visita con eco che ha rilevato utero pulito e di dimensioni normali e mentre il mio ginecologo mi faceva il pap-test ha visto un aderenza sul collo dell'utero che mi ha indicato di valutare tramite isteroscopia. Ho avuto il secondo ciclo il 22 ottobre e il 25 ho fatto isteroscopia con rimozione dell'aderenza e nella quale mi è stato detto che l'utero era perfetto e che sicuramente potevo riprendere la ricerca di una gravidanza. Ho monitorato l'ovulazione e ho avuto il positivo il 7 novembre ho avuto rapporti il 3,4,7,8,9 novembre e siccome il mio solito spotting premestruale non si presentava, ho fatto un test precoce all'11 po che è risultato positivo e oggi che sono al 13 po le beta hcg che risultano essere 108,5. Il ginecologo mi ha detto di ripeterle tra 4-5 giorni. Secondo voi con questo valore posso ben sperare che la gravidanza sia in evoluzione? Intanto il ginecologo mi ha detto di cominciare con 2 ovuli di progefikk e cardioaspirina una compressa al giorno più naturalmente continuare con l'acido folico. Sono molto in ansia, visto la recente esperienza e spero che questa volta le cose vadano bene.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono d'accordo con il Collega sulla ripetizione ogni 2/3 giorni delle beta-HCG , e quest'ultime si devono raddoppiare ogni volta.
E' preferibile eseguire il dosaggio presso lo stesso laboratorio , per l'uniformità dei valori che risulteranno.
In bocca al lupo e a luglio/agosto 2019 ci sentiamo dopo il parto .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr Blasi...ho ripetuto le beta ieri dopo due giorni dalle precedenti e sono a 384 quindi la crescita c'è stata....ora le ripeterò lunedì e se tutto bene prenoterò finalmente la visita.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto
[#4]
dopo
Utente
Salve dr Natali,
Oggi ho avuto con una certa frequenza dei dolori al basso ventre tipo quelli del ciclo in arrivo. Niente di forte. Cosa potrebbe essere? L'utero che si sta adattando alla gravidanza? Mi devo preoccupare? So di avere il varicocele pelvico..
.può essere dovuto anche a questo? Perdite non ne ho e prendo già 2 ovuli di progefikk mattina e sera. Speriamo bene.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
dott NATALI???
Fase di impianto ,la terapia è in atto , tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso dr Blasi...su un vecchio consulto mi rispose natali e mi sono confusa. Lunedì rifarò le beta e vediamo come vanno e la aggiornerò anche se dovessero esserci cambiamenti in questi dolori. Se lei dice che sono normali mi tranquillizza molto....
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dr Blasi,
a breve avrò i risultati delle beta fatte questa mattina. Volevo chiederle una cosa. Io mi faccio seguire da un ginecologo privato e anche le ecografie più importanti le farò da lui a pagamento, ma visto che cmq il sistema sanitario nazionale passa comunque gratuitamente una ecografia a trimestre mi sono fatta fare l'impegnativa e le ho prenotate. Di testa mia, sapendo che indicativamente farò quelle dal mio ginecologo all'ottava settimana (datazione) alla tredicesima(translucenza) alla ventiduesima(morfologica) e alla trentaduesima(accrescimento), ho messo quelle gratuite del SSN una all'undicesima settimana, una alla diciassettesima settimana e una alla trentaseiesima in modo tale da essere sempre monitorata. Che ne pensa? Sono sicuramente gratuite anche se ad esempio quella del secondo trimestre non corrisponderebbe al periodo in cui si effettua la morfologica? Telefonicamente mi hanno solo chiesto quando avrei dovuto farla non hanno imposto loro delle tempisitche.
[#8]
dopo
Utente
Scusi Dr Blasi, un aggiornamento, oggi le beta sono 2940.9 quindi ricapitolando:
20/11 108.5 (4+1)
22/11 384 (4+3)
26/11 2940.9 (5+0)
Oggi sono a 5+0 come datazione da ultimo ciclo che sarebbe il 22/10 ma come le ho accennato so di aver ovulato non prima del 7 novembre (17esimo giorno) perchè ho usato gli stick di ovulazione quindi dovrei essere qualche giorno indietro. Mi sembra andare tutto bene, che ne pensa?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'evoluzione della gravidanza sembra fisiologica.
[#10]
dopo
Utente
Dr Blasi,
Ho anche il risultato del tsh che è 2,330 mentre a settembre dopo il raschiamento era 1,4. Per il mio ginecologo può andare bene fino a 2,5 ma la mia endocrinologa soprattutto in questa fase iniziale dice che è meglio tenerlo sotto a 2 quindi mi ha detto di iniziare a giorni alterni eutirox 25 e ridosare il tsh tra un mese per vedere come va. Lei di che parere è? Il ginecologo cmq mi ha detto di seguire le indicazioni dall'endocrinologo.
[#11]
dopo
Utente
Salve dr Blasi oggi ho la prima visita con il mio ginecologo senza ecografia ancora e per l'occasione visto che potevo farle gratuitamente ho rifatto un dosaggio di beta che sono salite a 12262 quindi dal prelievo del 26/11 sono cresciute molto. Questa la progressione dei vari prelievi:
20/11 108.5 (4+1)
22/11 384 (4+3)
26/11 2940.9 (5+0)
29/11 12262 (5+3)
Visto la crescita sono molto fiduciosa che le cose vadano bene e incrocio le dita. Se ha tempo inoltre volevo sapere cosa ne pensava della cura con eutirox 25 a giorni alterni che mi ha fatto intraprendere la mia endocrinologa per abbassare sotto a 2 il tsh.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
va benissimo
[#13]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
ieri sono stata a fare la visita dal mio ginecologo. Tutto bene e mi ha fissato la prima ecografia l'11 o il 12 dicembre che sarò a 7+1/7+2.
Ieri mi ha prospettato tutte le varie possibilità per la diagnosi prenatale dicendomi che poiché il concepimento è avvenuto a 35 anni compiuti avrei la possibilità di effettuare gli esami invasivi gratuitamente. Nella scorsa gravidanza persa, al concepimento avevo ancora per poco 34 anni e mi ero orientata sul fare la translucenza nucale e in base al risultato poi decidere cosa fare. Se fosse stata fuori norma, sarei ricorsa alla villo se ancora in tempo, oppure all'amnio se invece fosse stata buona per un ulteriore conferma avrei fatto il dna fetale. Ora sono molto indecisa? Lei nella mia condizione cosa consiglierebbe?
35 anni li ho fatti a settembre e non ho casi di malattie genetiche in famiglia. So che la villocentesi, pur minimo, ha un rischio di aborto dell'1,5%, il mio ginecologo eventualmente me la farebbe fare a Loreto dove c'è un centro molto buono. Invece il dna fetale pur molto accurato è un testa cmq probabilistico. Lei che ne pensa?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
translucenza nucale , associata al dosaggio della FREE BETA e PAPP-A , eseguita a 12^/13^ settimana!
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
posto che con mio marito stiamo seriamente pensando di procedere con un test invasivo ovvero con una villocentesi perchè vogliamo essere più sicuri, volevo farle due domande. La prima è se decidessi cmq di valutare prima la TN poi sarei in tempo per fare la villocentesi oppure a quel punto dovrei fare per forza l'amnio? e la seconda domanda è, dopo la villocentesi quali sono le accortezze da seguire? Bisogna osservare un periodo di riposo dove per riposo si intende stare a letto senza alzarsi per almeno 2 giorni oppure esclusivamente non fare sforzi come sollevare pesi? Grazie per le sue indicazioni.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente non fare molti sforzi .
la reazione fisica alla villocentesi non è univoca,.
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni dr Blasi. Oggi ho fatto alcune analisi tra cui nuovamente le beta che da 12262 a 5+3 Oggi sono salite a 50424 a 6+1. La crescita continua a essere buona? Martedì che sarò a 7+1 E farò l'eco riuscirò a vedere embrione e battito?
[#18]
dopo
Utente
Salve dr Blasi, martedì ho fatto la prima ecografia transvaginale a 7+1, si è visto tutto, embrione con battito a 120bpm, la dimensione era di 0,79 cm leggermente indietro rispetto alla datazione da ultimo ciclo come fossi a 6+4 e infatti corrisponde con l'ovulazione avvenuta al 17esimo giorno. Per ora quindi tutto bene. Il 27 dicembre andrò a fare un colloquio informativo per valutare quale diagnosi prenatale scegliere e vediamo cosa verrà fuori.
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo !
[#20]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
volevo aggiornarla. Oggi ho fatto una nuova eco per controllare che tutto proceda bene e il battito. Oggi sarei a 8+3 secondo ultima mestruazione e dall'ecografia tutto bene. L'embrione è cresciuto da 0,79 cm a 1,6 cm e risulta quindi di qualche giorno indietro a 8+0 che corrisponde sempre all'ovulazione avvenuta un po' in ritardo al 17esimo giorno. Quindi per ora tutto procede nella norma. Ora il 27 ho questo colloquio per la diagnosi prenatale e vediamo cosa verrà fuori.....la aggiorno!
Intanto ancora grazie e tantissimi auguri di un sereno Natale!
[#21]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
spero in una sua risposta. Ho fatto già 2 eco una a 7+1 e una a 8+3 come le ho scritto.....eco molto veloci nelle quali si è solo visualizzato il battito e non sentito. Avrei la possibilità con un assicurazione lavorativa di farne gratuitamente una anche tra una settimana a 9+4 e tra 2 a 10+3 per poi arrivare a quella della dodicesima-tredicesima settimana. Venendo dal precedente aborto interno scoperto all'eco della translucenza a 12+3 dopo che avevo fatto solo un unica eco precedente a 6+3 in questa gravidanza sono molto in ansia e tendo a voler controllare che tutto fili liscio e l'ecografia mi sembra la strada migliore.
Secondo lei sono sbagliate tutte queste ecografie o comunque non comportano problemi o danni per il feto e anche lei mi consiglia di farle per tranquillizzarmi? Se lei mi dice che è stupido e potenzialmente dannoso effettuarne altre 2 magari farò solo quella a 10+3. Spero in una sua risposta.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente un altro controllo ecografico, tutto procede bene.
In bocca al lupo e grazie per gli auguri natalizi che ricambio
[#23]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
venerdì che ero a 10+4 ho fatto un ulteriore controllo ecografico. Tutto procede bene. il feto è sui 3,5 cm con un bpm di 162, tutto in linea con l'epoca di amenorrea e già si vedevano gambette e braccette. Ora il 18 gennaio che sarò a 12+4 farò l'eco della translucenza e se questa va bene il dna fetale altrimenti ricorrerò a una metodologia invasiva.
Le volevo fare una domanda. In queste ultime settimane soffro spesso di mal di testa. Sono abbastanza fastidiosi, ho poi sempre il naso un po' chiuso quindi sembrano essere dei mal di testa tipo da sinusite perchè sono localizzati sulla fronte. Inoltre se mi soffio il naso spesso trovo del muco con tracce di sangue e già due volte ho avuto anche copiosi sanguinamenti dal naso che assumendo la cardioaspirina faticano un poco ad arrestarsi. Ho letto che il mal di testa e anche i sanguinamenti sono abbastanza frequenti in gravidanza ma io nella prima nn li ho mai avuti. Devo preoccuparmi? Per il mal di testa se dura da 2 giorni e non accenna a smettere posso assumere la tachipirina tranquillamente?
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il paracetamolo può assumerlo tranquillamente.
Forse potrebbe risultare utile una terapia inalatoria con mucolitici e antibiotici topici (non sistemici)
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
ieri sono riuscita a contattare il mio ginecologo che mi ha detto di fare lavaggi nasali con uno spray all'acqua marina e fumenti o aerosol con sedo calcio plus e vedere come va altrimenti dovrei assumere una terapia antibiotica.
Le volevo fare inoltre una domanda. Ho preso per venerdì che sarò a 11+4 secondo ultimo ciclo ma in realtà sono circa 3 giorni indietro da ovulazione appuntamento per fare le meches ai capelli. La parrucchiera mi ha assicurato che si possono fare e che quelle sconsigliate sono le tinture. Lei che mi dice? Sarei quasi alla fine del terzo mese, magari aspetto qualche altra settimana prima di farle, lei che ne pensa?
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante che non ci sia contatto con il cuoio capelluto !
[#27]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
oggi sono a 12+4 e ho fatto l'eco per la translucenza nucale. Tutto bene, il valore è 1,55 mm e la CRL 5,85 cm, si è visto tutto ciò che si doveva vedere e già mi sento un po' più tranquilla. Ora giovedì che sarò a 13+3 farò il prelievo per il dna fetale così chiudo il cerchio per la diagnosi prenatale. Ho scelto di fare il pacchetto che indaga le tre trisomie 21,16,18 e le aneuploidie dei cromosomi sessuali. Speriamo tutto bene.....la aggiorno!
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono convinto che andrà tutto bene!
[#29]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
Giovedì ho appuntamento per il prelievo per il test del dna fetale. Ho influenza con febbre sui 38 quindi sto assumendo tachipirina. Posso comunque andare a fare il prelievo vero? Tanto il risultato non è falsato dalla presenza di febbre o l'assunzione di tachipirina o sbaglio? Lo spero perché non vorrei dover rimandare....aspetto sue informazioni.
Grazie
[#30]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
poi ho effettuato il prelievo per il dna fetale e attendo i risultati per la prossima settimana. Come le avevo accennato assumo una compressa di cardioaspirina da quando ho scoperto di essere rimasta incinta per via dell'antiperossidasi tiroidea alta, ma sin dall'inizio di questa gravidanza ho sofferto di episodi settimanali di sanguinamento dal naso. Questa settimana sono stata anche influenzata e con raffreddore molto forte e gli episodi si sono intensificati con difficoltà nell'arrestarsi per via della cardioaspirina. Il mio ginecologo mi ha detto che vista la situazione è preferibile la sospensione della cardioaspirina ma io ho un po' paura perchè con la prima gravidanza l'ho proseguita fino alla fine e nella gravidanza sfociata in aborto invece non la avevo assunta per nulla anche se in quel caso la gravidanza si era interrotta molto presto alla settimana-ottava settimana. Ad oggi sono arrivata alla quattordicesima settimana, lei pensa che posso ritenermi fuori pericolo e sospenderla tranquillamente evitando così questi sanguinamenti?
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non accade nulla se la sospende per qualche giorno
[#32]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
sono sempre in attesa di avere i risultati del dna fetale e ieri sono stata a fare la visita di controllo dal mio ginecologo. Tutto procede bene per ora.
Ieri il mio ginecologo mi ha accennato alla possibilità se volessi, dato che non è un'ecografia obbligatoria, di fare la premorfologica. Lei che ne pensa? La ritiene un passo utile o ritiene che sia un passo superfluo? Al di là del costo se può servire io sarei anche disposta a farla naturalmente prima aspetto i risultati del dna fetale però ecco intanto volevo se possibile un suo parere.
[#33]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
potrebbe essere una soluzione per tranquillizzarla
[#34]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
volevo aggiornarla che ho avuto i risultati del dna fetale per trisomia 21,16 e 18 e aneuploidie dei cromosomi sessuali e tutto è negativo e inoltre ho scoperto che sarà un maschietto. Mi sono tolta già un bel peso e penso che adesso procederò con la premorfologica. Continuerò ad aggiornarla.
[#35]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
ho preso appuntamento per la premorfologica venerdì 15 che sarò alla 16+4. E' giusta come epoca gestazionale per procedere con l'esame?
[#36]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' una pre -morfologica va bene
[#37]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
siccome ho l'emoglobina bassa il mio ginecologo mi ha prescritto l'integratore kentofer folico. Sono degli stick pack e c'è scritto di assumerne uno al giorno. Dalle istruzioni però non è chiaro se il loro contenuto è da assumere così o sciolto in acqua. Il contenuto è comunque una polvere ma nel bugiardino non dice nulla sull'assumerlo con acqua, dice solo assumere uno stick pack al giorno. Ieri l'ho preso disciolto in acqua ma non vorrei essermi sbagliata. Lei mi sa dire qualcosa? Inoltre io assumo anche multicentrum mamma dha e il ginecologo mi ha detto di assumere questo e kentofer distanziati nell'arco della giornata. Va bene il multicentrum al mattino e il kentofer la sera?
[#38]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
la volevo aggiornare. Oggi ho fatto la premorfologica. Il bimbo sta bene e abbiamo visto tutto ciò che era visibile a questa epoca gestazionale e tutto procede nella norma. Attualmente il peso stimato è di 146 gr. Sono molto felice perchè finalmente comincio a godermi questa gravidanza che era partita con tante paure dovute all'aborto interno precedente. La ringrazio ancora per tutti i suoi consigli e continuerò a chiederne quando ne avrò bisogno e a tenerla aggiornato sul proseguire della gravidanza.
[#39]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo !
[#40]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
le volevo fare una domanda che non c'entra nulla con la gravidanza. Dopo il parto e l'eventuale periodo di allattamento stavo pensando di cominciare ad assumere un contraccettivo. Negli ultimi anni con mio marito abbiamo sempre utilizzato il coito interrotto visto comunque che se fosse arrivata una gravidanza non era un problema. Io l'ultima volta 6 anni fa ho assunto per circa 6 mesi il cerotto Evra con il quale non mi trovavo malissimo, però mi dava un po' di gonfiore e cosa di cui ero maggiormente scontenta mi dava parecchia secchezza vaginale e quindi i rapporti non erano il massimo. C'è da dire che io già normalmente non mi lubrufico molto quindi con il cerotto le cose peggioravano. Anni indietro quando ero molto giovane per cicli molto irregolari che mi venivano ogni 10 giorni avevo assunto anche delle pillole però mi avevano fatto prendere parecchi Kg ma si parla di ormai quasi 20 anni fa quindi sicuramente erano pillole magari con dosaggi anche alti. Lei mi saprebbe consigliare visto il problema principale della secchezza e del gonfiore quale metodo potrebbe essere migliore per me? Sicuramente a distanza di questi anni sia la pillola che il cerotto saranno cambiati e magari c'è un qualche tipo che potrebbe fare al caso mio. Ho sentito anche parlare dell'anello? Lei che mi dice?
[#41]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
spero risponderà anche alla mia precedente richiesta. Ad oggi sono a 18+1 di questa seconda gravidanza, tutto sembra procedere bene. Ho fatto la premorfologica a 16+4 e tutto era nella norma. La mia domanda è questa, è possibile che ancora non avverto movimenti fetali? Essendo alla seconda gravidanza e essendo anche abbastanza magra immaginavo di doverli già cominciare a sentire. Posso stare tranquilla che tutto sia normale e che tra qualche giorno al massimo settimana sentirò il mio bimbo? Solo la sera dopo la cena mi sembra di avvertire qualcosa ma essendo stitica attribuisco la sensazione più al mio intestino.
[#42]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I movimenti sono molto attenuati dal tono muscolare più basso in una secondigravida come lei , non si preoccupi, tra poco incomincerà ad avvertirli.
[#43]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
oggi sono a 20+0 e ancora sento pochissimi movimenti che ancora sinceramente non so distinguere da quelli intestinali ma penso che ormai manchi poco per distinguerli in maniera netta o almeno spero. le volevo chiedere una cosa.....utilizzo da circa un mese e mezzo la crema rilastil su addome e cosce perchè avevo una pelle molto secca che si spellava e quindi ho preso l'abitudine di metterla una volta al giorno la mattina dopo la doccia. Ultimamente però ho molto prurito sull'addome e sul seno e non capisco se possa essere legato alla crema (perchè cmq sulle cosce dove pure la metto non ho prurito) o è un effetto normale della gravidanza. Purtroppo è abbastanza intenso quindi grattandomi penso che peggioro la situazione. Adesso provo a non mettere crema per 3-4 giorni e vedo come va. Lei che ha da dirmi? Se passa magari provo a mettere una crema per pelli sensibili? o è meglio che lascio perdere? e Se nn dovesse passare ne parlo con il ginecologo ma secondo lei cosa potrebbe essere?
[#44]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di herpes gestationis è una malattia autoimmune della cute che coinvolge le donne durante gravidanza o nel periodo del puerperio. Utile una consulenza dermatologica.
SALUTI
[#45]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
la volevo aggiornare. Venerdì 22 marzo ho effettuato l'ecografia morfologica, il bambino sta bene e hanno stimato un peso di 435 gr per una lunghezza di 26 cm. Io mi sento abbastanza bene, tranne per una congestione nasale tremenda che mi perseguita ormai da due settimane. Fortunatamente non mi comporta mal di testa ma con il naso respiro veramente a fatica soprattutto la notte . Inoltre fino a qualche giorno fa soffiando il naso il muco era trasparente mentre ora è giallognolo. Per ora sto utilizzando solo uno spray nasale all'acqua marina che mi dà un minimo di sollievo. Pensa che sia il caso che faccia aerosol? il Mio ginecologo a inizio gravidanza per il medesimo problema che però in quel periodo mi dava anche forti mal di testa, mi aveva detto di fare aerosol con sedo calcio plus. Pensa che possa bastare rifare aerosol o è più inidcata una visita dall'otorinolaringoiatra per valutare la cosa?
[#46]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
volevo aggiornarla. Sono arrivata a 28+2 settimane di questa gravidanza e tutto sembra procedere bene. La prossima settimana avrò l'ecografia di controllo, l'ultima era stata la morfologica. Durante l'eco verrà valutato se tutto va bene, la posizione e il peso del bimbo. Avrei una domanda forse stupida. Se il bimbo alla trentesima settimana dovesse essere podalico comunque ci sono ancora buone possibilità che si metta in posizione cefalica o no? Posto che cmq il mio ginecologo poi mi farà fare un'altra eco verso la 34 esima settimana.
[#47]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La posizione fetale alla 30^ settimana non è definitiva , può evolversi in modo diverso.
SALUTI e grazie per il giudizio sul consulto
[#48]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
la volevo aggiornare. La scorsa settimana a 29+2 ho fatto una prima ecografia di accrescimento con flussimetria. Tutto bene, il bimbo è già cefalico e pesava circa 1,400 Kg. Con questa stima di peso a quest'epoca gestazionale, quale peso si può indicativamente stimare alla nascita?
Inoltre volevo chiederle, io lavorerò un altro mese fino alla fine dell'ottavo mese e per ora una- due volte a settimana cammino sul tapis roulant per circa 50 minuti. Oltre a questa attività nell'ultimo mese appena andrò in materntità vorrei fare delle sedute di acquagym per gestanti fino al parto......ci sono controindicazioni a queste due attività nel farle fino alla fine della gravidanza? Vorrei cercare di arrivare al parto più in forma possibile e evitare di stare troppo ferma se tutto il resto sta bene.
[#49]
dopo
Utente
Salve dr Blasi,
Sono ad aggiornarla sulla gravidanza. Sono arrivata a 37+1 settimane e a 35+2 ho fatto l'ultima eco di accrescimento dove tutto era nella norma e il bimbo aveva un peso stimato di 2.550 kg. Questa settimana al centro estivo frequentato dalla mia prima figlia gira mani-piedi-bocca e volevo sapere se un eventuale suo contagio poi trasmesso a me potrebbe crearmi problemi a questo punto della gravidanza. Sono un po' preoccupata ma vedo che i pareri sono discordanti. Lei che pensa? Posso stare tranquilla che non succede nulla o devo stare in allerta?
[#50]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meglio prendere delle precauzioni normalissime , ma al feto nessun problema è a termine