Ascesso dente del giudizio

Salve,

In data 03.01 mi reco dal dentista perché il dente del giudizio (inferiore dx) mi provoca dolore in quanto cresce orizzontalmente ed è incluso nella gengiva. Il dentista mi prescrive Corsodyl gel da applicare sul dente perché infetto. Solo se la sintomatologia dovesse peggiorare mi ha detto di assumere Augmentin + Flagyl + Brufen (per il dolore). Applico il Corsodyl durante la giornata ma la notte tra il 03.01 e 04.01 la gengiva si infiamma ancora di più ed il dolore si irradia sulla guancia sino a provocare anche mal di testa. Quindi la mattina del 04.01 inizio terapia antibiotica (Augmentin x2 al dí, Flagyl 400mg x2 volte al dì, Brufen 600mg x2 volte al di). Il dolore migliora, sino a quando il 05.01 mi sveglio con un ascesso dentale sul dente del giudizio che mi provoca gonfiore sulla guancia e non riesco a masticare (è come se avessi una bolla sulla gengiva in prossimità del dente del giudizio). Vi chiedo, secondo voi la cura antiobiotica è giusta? Quanto ci vuole prima che l’antiobiotico faccia effetto? Avete altri consigli?
Il dentista ha anche proposto di effettuare l’estrazione ma non vivendo in Italia torno solamente qualche giorno l’anno quindi l’estrazione si farà a maggio sperando che i sintomi si attenuino sino a tal giorno.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
alla fase acuta, e seguita dopo antibiotico la fase 'produttiva' la creazione di una raccolta ascessuale. Continui con l'antibiotico. Sarebbe opportuna una visità per un eventuale drenaggio dell'ascesso (far uscire il pus) in attesa della estrazione.Mantenga la zona bene pulita, delicatamente con lo spazzolino.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it