Ascesso dentale

Buongiorno,
circa un mese fa mi si è presentato un gonfiore sotto lo zigomo destro dove sotto vi è un dente devitalizzato, per circa 10 giorni non ho preso farmici o antibiotici sperando fosse un problema momentaneo. Dopo 10 giorni facendo una ecografia riscontrata una pallina simile ad una cisti (come suggerito dalla dottoressa che mi ha fatto l'ecografia) e sotto prescrizione medica ho preso per 8 giorni due volte al giorno l'antibiotico augmentin ma non si è risolto. Facendo una nuova ecografia il medico di turno lo ha definito ascesso dentale. Nello stesso giorno mi sono rivolto ad un dentista che mi ha prescritto ceftriaxone (cefalosporine) per 6 giorni una puntura, ma non ho risolto nulla. Ad oggi il dentista mi ha consigliato di togliere il dente (devitalizzato) per risolvere il problema. Secondo un vostro pare, so che senza una visita non si può avere una certezza, è questa la procedura più idonea? domani avrò l'estrazione ma non prendo l'antibiotico da 2 giorni, sono ancora sotto copertura antibiotica? grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non dubito sulla sentenza del collega, ma se vuole conservare il suo stato di salute è bene togliere quel dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso di non averlo fatto prima ma la ringrazio vivamente per il suo consulto. Ho tolto il dente e dopo circa una settimana, integrando ancora 6 giorni di ceftriaxone, il gonfiore si è tolto lasciando soltanto un piccolo grumo che il dentista dice che si dovrebbe assorbire più lentamente. Ho tolto i punti dopo 7 giorni. Ora sono 3 giorni che non prendo l'antibiotico e vorrei chiederle una domanda. Posso riniziare ad assumere alcolici? Non che debba ubriacarmi o che ne abbia assoluta necessità ma intendo fare una birra tra amici o un amaro dopo cena oppure è meglio aspettare ancora dati gli antibiotici che ho preso durante questo mese? la ringrazio di una sua risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Con estrema moderazione e buon senso, può ricominciare, chiaramente lei conosce i danni da alcol.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Si certamente con moderazione. Infatti come le dicevo parlavo di una birra tra amici. Sono a conoscenza degli effetti dell'alcool. Per ora aspetto comunque che si riassorba completamente. La ringrazio molto.

Cordialmente