Mucocele

Buongiorno, circa 6 mesi fa mi è cresciuta una bollicina sul labbro inferiore destro. Al inizio era di colore rosso scuro poi è scomparsa per ricomparire dopo qualche giorno con un colore più chiaro, ora si presenta come una bollicina bianca indolore che si rompe e ricresce rilasciando saliva densa non l'ho fatta controllare da uno specialista perché non è dolorosa fino a una settimana fa. Mi è stato detto che potrebbe essere un mucocele e fra una settimana ho l'intervento maxillo facciale per rimuoverlo con esame istologico, ecco quest'ultimo mi da particolare agitazione non vorrei fosse un tumore maligno voi cosa ne pensate a riguardo? Aspetto una vostra risposta intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente, tranquillo! il mucocele è una banalità che qualunque dentista è in grado di rimuovere in un quarto d'ora!
L'esame istologico, se la diagnosi clinica è chiara, è uno scrupolo al limite dell'inutile.
"poi è scomparsa per ricomparire dopo qualche giorno" le pare che un tumore , addirittura maligno, possa comportarsi così?
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, e vorrei aggiungere, e magari avere un riscontro che nella sede anche se scomparsa era comunque restata una liccola cicatrice o il rigongiamento diminuito, poi le mie ansie sono dovute anche al fatto che leggendo su internet sono molti i tumori maligni della bocca, spero di non avere risultati anomali nell'esame istologico. Dimenticato io sono diabetico insulino trattato non so se c'entri qualcosa.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il mucocele si forma per l'ostruzione del dotto escretore di una piccola ghiandola, che per questo si gonfia. Se "esplode" ("si rompe e ricresce rilasciando saliva densa") il problema momentaneamente sembra risolversi, ma tendenzialmente si ripropone.
Le ripeto che il problema è banale.
La ringrazio della valutazione.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, molto chiara. Volevo inoltre chiederle :l'intervento è doloroso?:
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ma no!, una goccia di anestetico e via.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie ancora per le risposte, avevo un piccolo dubbio. Se la zona non "esplode" e rimargina spontaneamente ma si rompe solo "pizzicandola" o masticandola si tratta comunque di mucocele ?
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si, , non cambia nulla.
Cordiali saluti .
[#8]
dopo
Utente
Capisco...Ma va bene "stuzzicare" la zona ?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
é ininfliuente: lei può "bucare" la raccolta, ma se non si asporta la ghiandoletta colpevole, il problema tenderà a ripresentarsi.
Nel tempo dedicato a questo dialogo.....avrebbe già risolto!
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr.
Oggi mi hanno asportato il presunto mucocele e messo i punti di sutura,il referto sara disponibile fra 30 giorni o meno, vi aggiornero quando lo vedrò nel frattempo volevo chiedere: da domani posso tornare in palestra: ? Lo chiedo perché per oggi mi è stato consigliato di riposare
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può fare quello che vuole, fuorchè pugilato.
La ringrazio della valutazione.
Cordiali saluti ed auguri.
[#12]
dopo
Utente
Non c'è il rischio che i punti saltino dalla pressione del sangue dovuta allo sforzo fisico ?
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi sembra un rischio minimale. Se però esce con Belen Rodriguez, non deve baciarla.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno.
È normale che adesso a tre giorni dal'asportazione del mucocele nella zona dove mi è stata fatta l'anestesia e l'operazione sento il labbro leggermente addormentato? Come se fosse parzialmente anestetizzato ?
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Abbia pazienza. Ogni cicatrice può generare disestesie, ma di solito si attenuano.
[#16]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, attendo il referto e poi vi faccio sapere cosa c'è scritto per avere un vostro parere. Grazie ancora e buonaserata.
[#17]
dopo
Utente
Lesione sessile rivestita da mucosa di cm 1.4x1. Al taglio è presente lesione cistica dell'asse principale di cm 0.5 a contenuto mucoso. Diagnosi: Mucocele.

Questo è il referto se volete dare un parere.
[#18]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Confermo tutto quello che ci siamo detti: come vede era una cosa semplicissima: personalmente non richiedo mai l'analisi istologica.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma è normale che senza punti sento ancora la zona leggermente anestetizzata e un po' gonfia?
[#20]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Come già le scrissi, ogni cicatrice può generare disestesie, ma di solito si attenuano.
Cordiali saluti.