Prognatismo mandibolare

Al mio bimbo di 10 anni è stato riscontrato prognatismo mandibolare, morso inverso, malocclusione e l'odontoiatra ci ha consigliato una cura con apparecchio ortodontico fisso per due anni. Purtroppo ci ha detto che per risolvere i suoi problemi dovrà estrarre alcuni denti definitivi, ma che comunque dovrà essere operato ma solo dopo i 18 anni.
La mie domande sono se davvero non si può intervenire prima di tale età e se può essere un problema ereditario, visto che la mia bimba di 7 anni dalla teleradiografia risulta avere anche lei lo stesso prognatismo.
Vi ringrazio molto dell'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Oltre all'apparechio fisso necessita una maschera apposita per la terza classe (extraorale). La terapia di questo disturbo deve continuare fino alla fine dell'accrescimento corporeo (magari con intervalli senza ortodonzia ma con continuo controllo medico) documentato con apposite Rx. Sulle estrazioni non so cosa dirLe lo dovrebbe vedere un ortodontista. Prima delle estrazioni forse chiederei un altro parere.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS Lo stesso problema si riscontra spesso in altri membri della famiglia

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Tonlorenzi, La ringrazio molto della Sua velocissima risposta. Seguiremo senza dubbio il Suo consiglio riguardo alle estrazioni.
Grazie infinite e buon lavoro.
Silvia Massimi
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per quel che riguarda la bimba di 7 anni sicuramente si può intraprendere un trattamento con maschera facciale.
A 10 anni la situazione è più delicata perchè potrebbe essere anche troppo tardi per un intervento scheletrico con la maschera sulla 3 classe, per cui non posso pronunciarmi sul trattamento proposto.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Andremo subito da un ortodonzista della nostra città per intervenire su di lei al più presto come da Lei consigliato.