Palato

Buongiorno,

vorrei avere delle delucidazioni, perchè non so proprio quale sia lo specialista idoneo per il mio problema. Da qualche mese ho una pallina sul palato sx, quasi prima che incominci la gola. L'ho scoperta del tutto casualmente. Il mio dentista ha detto che è conformazione ossea, e dall'altro lato non ce l'ho perchè non siamo mai perfettamente simmetrici. La risposta non mi ha convinta molto, anche perchè a me sembra che sia cresciuta nel tempo. Sono andata da un altro dentista, che ha detto solo "non è niente" e questa risposta (e la sua faccia dubbiosa) mi ha lasciata perplessa. Mi sono dunque rivolta ad un otorinolaringoiatra, il quale mi ha detto che molto probabilmente è una ghiandola salivare del palato duro ostruita. Se non dovesse aprirsi da sola, o anche aumentare, dovrà essere incisa.
Da alcuni giorni ogni tanto sento un sapore molto amaro in bocca e talvolta sento tutto il palato irritato. Vorrei chiedervi:
- le due cose possono essere collegate? Premetto che ho un pò di reflusso (non evidenziato dalla gastroscopia, ma che nei periodi più stressanti io avverto chiaramente),
- quale è lo specialista idoneo da contattare in questo caso?

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il corretto specialista è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale. Qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale, che non regredisce spontaneamente in 15/20 giorni va accertata, questo è stato stabilito dall'OMS.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celere e cortese risposta. Chiedo scusa per l'ignoranza in materia, ma per accertamenti, si intendono semplici visite periodiche? O ci sono esami precisi da fare?

Sapreste indicarmi come o dove trovare tali specialisti nella mia provincia?

Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dal caso, spesso si concludono con la biopsia che da una diagnosi certa. Con probabilità al policlinico di Bari è presente un ambulatorio di patologia orale, chieda al suo medico di base.