Problema palato e tonsilla post estrazione dente giudizio inferiore sx

Gentili dottori
Desidero innanzitutto ringraziarvi per il servizio che fornite.
Giovedì 21 , a seguito di un infiammazione della calotta superiore che copriva parzialmente il dente del giudizio inferiore sinistro ,è stata tagliata la gengiva Ho iniziato la terapia antibiotica(augmentin) il dolore di fatto è regredito ma non è passato, quindi il giovedì 28 Il mio dentista ha proceduto all'estrazione. È stata più faticosa del previsto,l'intervento è durato 55 minuti ed è è stato davvero difficile tirar via il dente tanto che alla fine lo ha dovuto fare dividendolo a pezzi. Durante l'estrazione dei vari tentativi con il ferro con cui faceva perno ha urtato e sbattuto contro la mia tonsilla. Nonostante l'anestesia Io ho sentito dolore e ad oggi ho tutto il palato e la tonsilla dal lato sinistro blu con un immenso livido. Sto proseguendo l'antibiotico anche se oggi siamo all'undicesimo giorno (avendo iniziato per l' incisione), anche perché la guancia mi si è gonfiata enormemente fin sotto il mento.
Oggi è venuto via uno dei tanti punti messi Ma nel complesso la guancia si sgonfia e il dolore al dente è assolutamente diminuito sicuramente permane un non fastidio. Mi preoccupa tantissimo la tonsilla livida. Avete esperienza o suggerimento in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,probabilmente vi è stata qualche complicanza legata alle manovre estrattive

".....Durante l'estrazione dei vari tentativi con il ferro con cui faceva perno ha urtato e sbattuto contro la mia tonsilla....."

On line purtroppo è impossibile aggiungere altro,se non quanto ipotizzabile dalla sua asserzione.
Continuerei con terapia antibiotica ed antinfiammatoria chiarendo bene la situazione con il suo dentista

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Domani senz'altro chiamerò il mio dentista ,anche perché la vista x togliere i punti è fissata al 14 marzo e non posso aspettare. Anche se temo dovrò ricorrere ad un otorino. Del fatto che mi abbia colpito la tonsilla sono certa ho avvertito botta e dolore, glielo avevo anche detto post intervento ma lui lì per lì ha detto nooo.
Speriamo non insorgano altri problemi. Grazie ancora