Frenulo labiale

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni. Ho uno spazio tra gli incisivi superiori dovuto ad un frenulo labiale. Vorrei sapere se fosse utile asportarlo al fine di ricongiungere gli incisivi.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Direi di si, con un apposito intervento al quale deve seguire ortodonzia.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile.
Mi dicevano che lo spazio potrebbe anche chiudersi senza necssità di apparecchio. Confermate?
Cordialità.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
il frenulo particolarmente prominente e con una attaccaura molto bassa mantiene gli incisivi separati, pertanto è necessaria la frenulectoia seguita dal trattamento ortodontico.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A 18 anni dopo rimozione del frenulo è difficile la chiusura spontanea del diastema. Se decide di chiuderlo deve fare anche un pò di ortodonzia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La valutazione sulla necessità di asportare il frenulo deve essere fatta direttamente sul paziente, e mi pare sia stato fatto.
Generalmente dopo l'eruzione dei canini la chiusura dello spazio è molto difficile sia spontanea. In ogni caso se il problema ortodontico è solo il diastema esistono metodiche ortodontiche invisibili che le permetterebbero di risolvere agevolmente il problema (ad esempio mascherine invisibili tipo invisalign o clearstep, oppure l'ortodonzia linguale).

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it