Granuloma

Buonasera,da circa due settimane il mio dentista mi ha trovato attraverso una panoramica un granuloma e tra pochi giorni dovrò eseguire un ritrattamento.
È normale che ,oltre al dolore al dente,senta anche dolore all'orecchio e alla tempia che ogni tanto c'è e ogni tanto no.
Inoltre ho una fabbricola(37/37.4) che sale e scende durante il giorno. Il granuloma può esserne la causa?
Premetto che mi sono accorta di averla circa un mesetto fa(provata per caso) durante un problema tonsillare che ora sembra essere passato,ma questa febbricola non è mai andata via. Non avendo più questo problema alla tonsilla,può essere questo granuloma a farmi alzare la temperatura?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vedo correlazioni con il granuloma,salvo che abbia un ascesso in corso.Per il dolore alla tempia ed all'orecchio il sospetto di una disfunzione temporo-mandibolare non è escludibile,e ne parlerei approfonditamente con il suo dentista.Per la febbricola sentirei il medico di famiglia.

Buona Serata
[#2]
dopo
Utente
Cosa intende con una disfunzione temporo-mandibolare?
Io pensavo che la febbricola e il granuloma fosse correlato visto che si tratta comunque di un'infezione e gli esami eseguiti a febbraio erano tutti nella norma
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga l'articolo informativo sul TMD e veda se ha sintomi ad esso riconducibili

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

I granulomi non danno febbricola,la causa va ricercata altrove.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue esaustive risposte,ho letto con attenzione l'articolo ma non trovo sintomi comuni,apparte questo dolore(nemmeno forte) che sorge ogni tanto alla tempia(soprattutto a schiacciare) e all'orecchio.
Ad aprire e chiudere la mandibola va tipo a 'scatto' ma penso sia una mia predisposizione perché è da sempre così.
Se fosse quello il problema,una volta risolto il problema del granuloma,si risolve da solo?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo il sintomo va valutato a parte e lo Specialista di riferimento è lo Gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordialmente