Estrazione premolare per granuloma

Buongiorno Dottori
4 giorni fa ho subito l'asportazione del premolare inferiore dx. Sotto di esso era presente un granuloma che, nonostante 2 trattamenti di pulizia canalare nell'ultimo anno non si era riassorbito e continuava a darmi fastidio a periodi alterni.
Dopo l'estrazione ho seguito tutte le prescrizioni del dentista: antibiotico per 6 gg (preso dal giorno prima dell'estrazione), colluttorio spray Curasept 2 vv al giorno, antiinfiammatorio Brufen 2 volte al giorno, ma nonostante questo mi sembra che la situazione vada peggiorando.
Mi sento la gengiva sottostante dolorante, come se fosse infiammata. Potrebbero essere i punti? La guancia non è gonfia ma ho una sensazione di dolore diffuso all'area del dente, anche se non è un dolore di tipo acuto. L'antiinfiammatorio non mi fa passare questa sensazione, quindi mi chiedo: è normale? Ho sbagliato qualcosa? C'è una complicanza in corso? Purtroppo in questi giorni di festa lo studio dentistico a cui mi rivolgo è chiuso quindi spero vivamente in una vostra gentile risposta.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,se il dolore è comparso al 4-5 giorno potrebbe ipotizzarsi una alveolite.Continui con la terapia in atto e provi domani,in caso non vi siano miglioramenti ,a contattare anche telefonicamente il suo dentista oppure si faccia controllare da un Collega non in ferie.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie per la cortese e veloce risposta. Domani chiamerò il dentista che mi ha fornito un numero di emergenza. Mi chiedo: nel caso fosse alveolite è una patologia che si risolve? È lungo il decorso? Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Qualcosa sull'alveolite

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Speriamo non sia il suo caso e che il fastidio si risolva con i farmaci in atto.

Cordialmente