Ghiandola ingrossata a destra

Salve,
Sono una ragazza di 34 anni.. da alcune settimane ho la ghiandola destra della gola che si ingrossa, subito pensavo fosse il dente del giudizio, che poi ho tolto e sto curando con augmentin e brufen, ho ancora i punti da togliere. Questa ghiandola si gonfia sempre a metà mattina e verso sera, sparisce a volte da sola o con antinfiammatorio. La sensazione è quella di avere la gola gonfia e che stia per chiudersi, tipo crisi allergica, ma non ho allergie.
Sono abbastanza preoccupata perché ormai sono settimane che ho questo problema, e a volte si gonfia così tanto da darmi il senso del vomito.
Al momento attendo di togliere i punti del dente e che si sfiammi un po, poi andrò sicuramente da un'otorino se la cosa persiste.. ma nel frattempo è possibile avere una spiegazione tanto da mettermi un po tranquilla?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, occorrerebbe capire quale ghiandola è interessata, con accertamenti diagnostici precisi versi una forma di scialolitiasi. Le consiglio la lettura di questo mio articolo: https://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/chirurgia/885_intervento-chirurgico-su--scialolitiasi.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e l'articolo che ho letto attentamente.
Volevo anche precisare che, nel momento in cui questa ghiandola si gonfia ho spesso la gola secca e cattivo sapore in bocca. C'entra qualcosa con la scialolitiasi?
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere che bevo almeno 2 litri d'acqua al giorno e una volta mangiato la ghiandola torna alla normale dimensione e non mi da più fastidio!
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A distanza senza acertamenti diagnostici, ci potrebbe essere solo il sospetto, ma non è possibile stabilire, se la sintomatologia riferita è correlata a questa patologia. Le consiglio visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#5]
dopo
Utente
Ah non sapevo.. pensavo di dover andare da un otorinolaringoiatria! Quindi va bene un dentista, l'importante è che sia specializzato in patologia orale? Serve la prescrizione del medico di base?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Con l'accesso in privato non occorre richiesta del SSN, occorre se vuole usufruire del SSN.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille! Gentilissimo!