Dolore gengive e dente del giudizio

Salve!
Da una settimana circa ho un dolore precisamente dove si trova il dente del giudizio al lato destro. Guardando, ho notato che si intravede una piccola parte del dente, come se stesse crescendo. Il dolore non è eccessivo ma fastidioso e per alcuni giorni ho avuto anche una ghiandola (credo) gonfia nella gola sempre al lato destro.
Oggi, si è leggermente gonfiata anche la gengiva di sinistra, ma nell’arcata superiore dietro ai denti davanti e se premo sull’orecchio sinistro sento un po’ di dolore.
Il dolore non è eccessivo da nessuna delle due parti.
Vorrei chiedere se il fastidio che provo è normale e posso aspettare per vedere se la situazione migliora oppure se devo andare immediatamente dal dentista visto che al momento non sono ancora riuscita a prendere appuntamento con il mio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giammarco Caradonna Dentista, Ortodontista 16 1
Gentile utente, con ogni probabilità si tratta di pericoronarite: tra dente e gengiva potrebbe essersi formata una tasca all'interno della quale si accumulano batteri che causano l'infiammazione e tutti i segni e sintomi connessi.

La "ghiandola gonfia" non è altro che un linfonodo reattivo.

Inizi cercando di spazzolare l'area in maniera ancora più accurata, senza spaventarsi dell'eventuale sanguinamento gengivale che ne deriva.

Se il fastidio dovesse ripresentarsi, specialmente associato a gonfiore, si rechi dal suo odontoiatra per valutare una possibile terapia antibiotica e/o estrazione.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio ! Seguirò senz’altro i suoi consigli!