Dente rotto, impossibilità di una visita odontoiatrica immediata.

Buonasera, ho alcune domande riguardo un dente rotto, il secondo premolare già devitalizzato circa un anno fa.
A causa di una carie il dentista decise di eliminarla, devitalizzarlo ed otturarlo. Dopo un anno (circa 2 mesi fa), a causa di dolori intermittenti, tornai dal dentista. Si accorse che l'otturazione era stata fatta "solo superficialmente".
Quindi procedette per una nuova otturazione.

Ora, dopo quasi due mesi, il dente mi si è spezzato verticalmente (circa 1/3 del dente), comunque nessun dolore.

Fra una decina di giorni o poco più dovrò tornare per una nuova visita e vedere il da farsi. Sono un pò preoccupato principalmente per 3 motivi e chiedo gentilmente se avete qualche risposta a riguardo.
Premesso che mi trovo all'estero, fuori UE, in un paese dove la sanità non è pubblica ed è il motivo per cui sono "costretto" ad attendere più di 10 giorni prima di tornare in italia, e quindi di effettuare la visita. Dopo di chè avrò solo 10 giorni disponibili per risolvere il problema prima della ripartenza.
Quindi vi chiedo:
- indicativamente quali sono le tempistiche per un'eventuale ricostruzione del dente? È un processo che richiede più sedute?
- Ho, per sbaglio, ingoiato il pezzo di dente mancante. Potrebbe essere un problema?
- Rischio infezioni in queste due settimane prima dell'incontro con il dentista?
- Inoltre, qual'è in genere il range di costi per una ricostruzione (in sud italia)?

Mi scuso nel caso sia stato un pò prolisso e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non conosciamo il quadro clinico e radiologico, per cui le do delle risposte generiche che potrebbero essere non adatte al suo caso: in una o due sedute è possibile trattare o togliere un dente, la media di 10 giorni è quindi sufficiente, salvo complicanze. Il pezzo di dente ingoiato non dovrebbe dar problemi. Il rischio di infezione è da contemplare, ma è gestibile da un qualunque medico del posto. Il preventivo di cura non è stimabile non conoscendo le cure necessarie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Davide Porcari Dentista 9 3
Buongiorno,
come riportato dal collega non conoscendo il quadro clinico e radiologico non possiamo dare risposte certe. In ogni caso la posso rassicurare che l'ingestione del pezzo mancante non comporta alcuna problematica. Per quanto riguarda la sua preoccupazione sulle tempistiche le consiglio di informare già da ora il suo dentista del problema e del poco tempo a disposizione, sono sicuro che riuscirà a gestire senza problemi la situazione in 10 giorni dandole una serie di appuntamenti.
Buona giornata

Dr. Davide Porcari
Odontoiatra e Protesista Dentale
www.studioporcari.it