Infiammazione gengivale sotto molare 46

Buongiorno,

Da qualche settimana persiste un rigonfiamento con indolenzimento della gengiva sotto il molare 46.
Lo stesso è stato devitalizzato qualche anno fa e non mi ha mai creato problemi, ultimamente in seguito ad una piccola rottura ho iniziato ad avvertire fastidio e la gengiva si è infiammata.
Mi sono recato dal dentista che successivamente alla panoramica ha diagnosticato che il dente risulta regolarmente devitalizzato e non esistono patologie a livello gengivale, e che la stessa mia infiammazione poteva essere momentanea dovuta magari al mangiare.
Lo stesso procedeva quindi alle ricostruzione del piccolissimo pezzo di dente rotto e mi rimandava a casa.
Son passati 15 gg, l'infiammazione e il dolore/fastidio persistono.
Confrontando sulla panoramica la devitalizzazione di quel dente con altre non mi sembra che la stessa sia stata eseguita correttamente, sono quindi convinto che il problema sia proprio quello.
Ringrazio sin da subito e attendo vostro cortese riscontro.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo la panoramica non è l'esame ottimale rx grafico per valutare la eventuale presenza di lesioni apicoradicolari o endoparodontali,bensì è dirimente,assieme all'esame obiettivo accurato,una banale rx endorale.Solo in casi dubbi sono necessari esami di secondo livello(Tc volumetrica).

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia