Ortodonzia: estrazione primi premolari

Salve!
Vorrei spiegare il mio caso brevemente, e ricevere quanto nei limiti possibili una risposta. All'età di 10/11 anni sono stato sottoposto a cure ortodontiche, avevo un affollamento dentale anteriore superiore, ma non so di quale gravità, il mio dentista decise di estrarre i due premolari superiori per poter creare lo spazio necessario, poi chiaramente ho portato l'apparecchio fisso per quasi 1 e 1/2. Dopo aver tolto l'apparecchio i denti sembravano essersi allineati, solo che dopo qualche anno, anche inseguito forse alla crescita cranio facciale, gli spazi non si sono chiusi ed attualmente mi ritrovo con uno spazio di circa 2mm a destra e a sinistra dei canini di destra e sinistra, inoltre ho notato che l'arcata dentaria non ha quella "curvatura" armonica che ha una normale bocca, ma è più stretta, infine da qualche tempo comincio ad avvertire dei lievi dolori, tipo stanchezza ai muscoli masseteri. Adesso mi ritrovo con una seconda classe in bocca, ed il mio profilo naso, labbro superiore modificato.
Volevo sapere se ora all'età di 23 anni e possibile togliendo i due denti del giudizio sup. e portando indietro i denti posteriori con apparecchio ortodontico, creare lo spazio per rimettere i premolari che mi erano stati estratti, posizionando due impianti.
Volevo anche precisare, che ultimamente il mio dentista mi aveva proposto di portare il bite durante la notte, ma io lo categoriacamente rifiutato nel modo piu' assoluto, anche perchè non risolve il problema, ed io vorrei trovare una soluzione definitiva. ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.
Mario
[#1]
Dr.ssa Italia Verrocchi Ortodontista 28 1
Gent.le Utente,
da quello che lei riferisce la cosa piu' probabile è che lei abbia avuto una recidiva in seguito ad una crescita residua. Detto cio'ritengo che per pianificare un ritrattamento ortodontico è necessario uno nuovo studio del caso con foto,impronte e cefalometria per valutare le varie opportunità( ad esempio quella di posizionare due impianti). Altresi' credo che la sintomatologia tipo lievi dolori e stanchezza ai muscoli possa essere una conseguenza di questa malocclusione ,ma dipende sempre dall'ortodontista se intervenire con un dispositivo gnatologico prima,durante o a fine terapia ortodontica. La saluto

Dr.ssa Italia Verrocchi
Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia
studioverrocchi@alice.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Effettivamente il caso deve essere studiato direttamente.
Un reintervento è sempre possibile, bisogna solo capire e studiare quale percorso fare, e questo si può valutare solo con lo studio del caso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Chiudere ed aprire spazi in odontoiatria non è mai una buona manovra. Parla di circa 2mm di spazio residuo, per poter inserire un impianto avrà bisogno di almeno 9mm di spazio. Questo significa che dovrà retrarre i diatorici di almeno 5-6mm, con il morso come ci regoliamo?
Bisogna effettuare una diagnosi molto attenta.A questo punto, dato che è anche disposto a riportare i bracket, perchè non chiuderli gli spazi?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la vostra risposta. se mi postate le vostre email vi invio le foto dettagliate delle mie arcate dentarie, in modo che possiate darmi almeno un consiglio più attento.
[#5]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Impossibile dare una risposta senza visionare tutta la documentazione. Da valutarsi anche l'opportunita di un apparecchio linguale sopratutto nel caso in cu l'estrazioni siano irrinunciabili.

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it