Paraodontosi plurifocale con ampio riassorbimento della trama spongiosa sottocorticale

Buongiorno, paziente oncologica operata 7 anni fa di tumore lobulare al seno infiltrante G3 pt1b multifocale linfonodo sentinella negativo non evidenza di metastasi, fatto chemioterapia TC, radioterapia, tamoxifene x 3 anni e ora exemestane, osteoporosi a -3, 1 collo femorale mentre -1, 4 colonna AP, non intrapresa terapia x osteoporosi se non vitamina D x problemi dentali, eseguita tac dentalscan in data 09.01.
2020 x dolore al palato con rigonfiamento simile a una vescica, ma di colore rosso che mi trovo appunto sul palato da circa un mese e mezzo e non guarisce e premendo la lingua contro questa insorge il dolore a palato e gengiva.
la tac ritirata presenta il seguente esito: Conservato lo spessore dell'osso compatto.
la spugnosa ha densità nei limiti di norma.
segni di paraodontosi plurifocale con ampio riassorbimento della trama spongiosa sottocorticale in posizione 12-13.
non evidenti segni di reazione infiammatoria a carico dei seni mascellari.
Volevo sapere, se possibile, l'interpretazione del referto e cosa può accadere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il referto deve sempre essere interpretato dal prescrittore, forse la biopsia potrebbe essere l'accertamento più indicato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottore per la celerità della risposta, venerdì ho l'appuntamento dal mio dentista che come ha detto lei interpreterà il referto, nel frattempo La saluto cordialmente.
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto