Klacid per ascesso

Salve, da un paio di settimane con gonfiore sopra al primo premolare che è devitalizzato incapsulato.
Non potendo mi recare dal dentista per via della quarantena del coronavirus Il mio dentista ha fatto la diagnosi mediante delle foto che gli ho inviato.
Prima mi aveva detto di utilizzare Acqua e Sale fare due volte al giorno gli sciacqui con curasept.
Siccome gonfiore non diminuiva Il dentista ha ipotizzato che si tratti di un ascesso e mi ha prescritto klacid 250 mg perché peso solo 43 kg.
l'ho preso per cinque giorni due volte al giorno come da prescrizione ma senza alcun risultato così dentista Oggi mi ha consigliato di raddoppiare il dosaggio e prendere due da 500 mg al giorno per altri 5 giorni.
Io non ho dolore ma non lo avevo nemmeno all'inizio della terapia.
Il dentista mi ha detto di provare così per evitare Augmentin che in passato mi aveva dato delle effetti collaterali.
Questo tipo di terapia può essere efficace per il mio problema?
[#1]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
L' antibiotico prescrittole appartiene alla famiglia dei macrolidi ed è la scelta terapeutica indicata per chi ha avuto episodi allergici durante l'utilizzo di penicillina (l'Augmentin che ha citato la contiene). Normalmente la posologia negli adulti è di 250mg ogni 12 ore fino ad arrivare a 500mg ogni 12 ore per le infezioni più gravi.

Vista la situazione attuale e quindi l'impossibilità di eseguire prestazioni se non urgenti, credo che il collega si sia orientato verso la scelta più sicura, soprattutto se conosce lei e la sua storia clinica. Laddove il gonfiore non si dovesse risolvere o si dovessero aggiungere altri sintomi la esorto a telefonare al suo dentista o al suo medico di medicina generale ma confido nella risoluzione senza ulteriori problematiche.

Le consiglio di effettuare una scrupolosa pulizia della parte e proseguirei ancora per 5 giorni col collutorio a base di clorexidina (0.12%). Io in genere consiglio sempre, in assenza di allergie o intolleranze, di abbinare l'utilizzo di fermenti lattici alla terapia antibiotica.

Un saluto

Dr.ssa Veronika Veljak