Gonfiore sul palato

Buongiorno,
Da un paio di giorni ho notato un rigonfiamento sul palato, più o meno al centro, leggermente doloroso... ad oggi il gonfiore sembra diminuito.
A cosa può essere dovuto?
E cosa potrebbe essere?
Un'infezione?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni, non è nulla d'importante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Ad oggi il rigonfiamento è ancora presente , ma molto molto più piccolo! Quindi penso che piano piano andrà via. Grazie ancora
Buonasera
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Benissimo, vede anche una risposta che può sembrare banale, vi rende più tranquilli.
[#4]
dopo
Utente
È proprio vero! La sua risposta mi ha tranquillizzato molto! Anche se non lo sarò completamente finché il gonfiore non sarà scomparso del tutto... sono un po' ipocondriaco, quindi ogni cosa mi manda nel panico. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno. Il gonfiore è quasi completamente sparito, ma ora ho notato che proprio in quel punto c'è un puntino rosso. Il dolore che sentivo schiacciando in quel punto,invece, è scomparso.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo farle un'altra domanda... mia moglie ha una gengiva dolorante e gonfia da circa 2 settimane! Il dolore va e viene, non è sempre presente. Potrebbe essere un ascesso? Grazie mille se vorrà rispondermi
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Potrebbe anche esserlo, dovete contattare telefonicamente il vostro odontoiatra o il vostro medico di base che conosce sua moglie, loro poi possono prescrivere un eventuale supporto farmacologico.
[#8]
dopo
Utente
Abbiamo chiamato il dentista stamattina. Domani vuole vedere mia moglie per capire se è effettivamente un ascesso ed eventualmente prescriverle l'antibiotico.
Grazie mille per la sua risposta
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo.
[#10]
dopo
Utente
Ovviamente con le precauzioni del caso (guanti e mascherina) vista la situazione, ma non si può fare altrimenti. Grazie mille davvero Dottore per la sua gentilezza
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo, mantenete massima precauzione, anche se i rischi di contagio rimangono sempre, soprattutto se l'odontoiatra indossa la mascherina FFp3, che protegge molto bene lui, ma lascia scoperti voi, Vi consiglio di non andare entrambi, cosi il rischio è dimezzato. La mascherina senza valvola protegge sia l'operatore che il paziente. Cercate di non toccare nulla, soprattutto il viso, una volta a casa lavatevi e cambiatevi i vestiti. Se è possibile raggiungete l'ambulatorio a piedi, se utilizzate l'auto dopo il viaggio non risalite e non fate salire nessuno, per 20 ore; e speriamo in bene.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mia moglie stamattina si è recata dal dentista con guanti e mascherina che si è accuratamente tolta una volta uscita e ha messo un lenzuolo sul sedile della macchina che poi ha messo subito in lavatrice con i vestiti. I dentisti indossavano la classica mascherina chirurgica. Le è stata riscontrata un'infezione e le è stato medicato il dente che la provocava. Grazie mille dottore per la sua gentilezza
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il comportamento di sua moglie è stato ottimo, come quello dei miei colleghi.
[#14]
dopo
Utente
Mia moglie dovrà andare dal dentista ogni settimana per altre 2 o 3 volte per finire il lavoro sul dente... si comporterà sempre come la scorsa volta con le precauzioni e speriamo in bene! Nel frattempo il mio gonfiore sul palato è completamente sparito! Grazie mille dottore per la sua disponibilità. Buonasera
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tenere lo stesso comportamento, non la mette a rischio zero, ma sicuramente riduce le possibilità di contagio. Le consiglio di fare limitare il più possibile il numero di sedute e farsi mettere medicazioni che possano durare anche in mese, in modo da superare questo brutto periodo.
[#16]
dopo
Utente
Lo domanderà al dentista perché anche a mia moglie non va molto a genio di dover andare tutte le settimane in questo periodo.
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo, dovrebbe cominciare ad anticiparlo per telefono, evita contatti, quindi meno rischi e visto che l'urgenza è superata, forse si riesce a rimandare tutto a tempi migliori.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, alla fine a mia moglie è stato prescritto antibiotico augmentin in polvere due volte al giorno. In questo modo dovrebbe risolvere definitivamente l'infezione. È un antibiotico molto comune? I rischi di allergia sono alti?
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Questo farmaco fa parte del gruppo delle penicilline; ma il rischio di allergia rispetto le vecchie penicilline è basso. Quindi dica a sua moglie di assumerlo tranquillamente, se proprio manifesterà un allergia verrà trattata. Molto importante è rispettare gli orari, piuttosto anticipare ma non ritardare e non sospendere la cura a parte se ci fosse allergia o dissenteria. L'amoxicillina che il principio attivo , è tra gli antibiotici più diffusi e utilizzati.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, deve prendere 2 bustine al giorno per 6 giorni.
Buonasera
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok , ogni 12 ore precisi