Denti che invece di diventare più dritti diventano più storti?

Vi scrivo perchè sono molto stupita di quello che sta succedendo ai miei denti.
Porto l’apparecchio fisso sia nell’arcata superiore sia nell’arcata inferiore, avevo i denti storti e grandi problemi di Atm.
I primi di marzo avrei sarei dovuta andare dal dentista ma mi è saltato l’appuntamento a causa del coronavirus, l’ospedale che mi segue è proprio chiuso.
In tutto ció mi si è staccato l’ultimo bracket nell’arcata inferiore e mi sono finiti gli elastici che utilizzo per i problemi di atm.
Ho notato che nell’ultimo mese i denti dell’arcata superiore sono più storti, ho delle foto di mesi fa in un cui è semplice percepire che erano più dritti, si era quasi totalmente chiuso l’antipatico buchino tra i due denti davanti, ora si è riaperto, di poco, ma si vede molto bene.
E pensare che non vedevo l’ora di vederli chiusi.

Da quando inoltre si è staccato quel bracket, i due denti davanti nell’arcata inferiore si sono staccati, si è formato un buco tra di essi che non c’è MAI stato.
I movimenti dei denti sopra posso anche capirli, l’arco mi è stato cambiato a Gennaio, ma l’arco inferiore è quello da ottobre!! Possibile che in una settimana, dopo mesi, l’apparecchio si sia attivato all’improvviso e abbia allargato i denti?
Inoltre ancora, avendo ahimè finito gli elastici ho problemi all’articolazione quando chiudo e apro la bocca, soprattutto la notte che si blocca, e non avevo questi disturbi da un anno, perchè ho portato il bite prima dell’apparecchio.

È possibile che il tutto sia dovuto al ritardo degli appuntamenti?
Se sì, è qualcosa che si puó recuperare, sperando nell’apertura dell’ospedale?

Ma come si puó parlare di diritto alla salute se si dimentica che oltre al coronavirus ci sono altre problematiche, meno gravi ma comunque degne di attenzione?
Una bustina di elastici nella segreteria dell’ospedale (statale) per i pazienti che seguono forse avrebbe risolto questi disturbi.

Vi ringrazio e vi auguro un buon inizio di settimana.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei non dovrebbe lamentarsi delle cure estetiche ottenute con il servizio sanitario. Il servizio a lei prestato non dovrebbe mirare a questo, ma solo al recupero della funzione articolare, senza avere un allineamento dentale. Stia tranquilla, in ortodonzia nel suo tipo di cura, è possibile recuperare eventuali passi non desiderati, ma i pazienti devono collaborare evitando al massimo il distacco degli attacchi. I rischi di infettarsi è nettamente superiore al suo problema, per cui è bene che in questo momento non corrà rischi. Gli elastici possono essere utilizzati anche usati, hanno minor effetto ma riservano sempre un po' di forza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta ma ci tengo a specificare alcune cose.
Perchè non dovrei lamentarmi? Io pago per questo servizio, non mi viene regalato nulla, pago attraverso le tasse e attraverso pagamenti trimestrali. È vero, i prezzi sono nettamente inferiori al privato, ma questo non significa che io non possa esprimere i miei disagi. Essi hanno un motivo preciso, mi è stato chiaramente detto che i denti saranno dritti e che non vi è in gioco solo la funziona articolare recuperata semplicemente con il bite tenuto per un anno e mezzo. Io volevo solo sapere se quello che ho notato dipende dai mancati appuntamenti.
Purtroppo so perfettamente cosa significa ammalarsi in questo momento dunque non era un modo per sminuire ció che sta accadendo.
Il distacco del bracket è avvenuto mangiando la polenta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi; queste sono le attuali disposizioni, tra cui non ritrovo ortodonzia ai fini estetici :A tutti i cittadini, inclusi quelli che non rientrano nella categorie di protezione indicate (tutela età evolutiva e condizioni di vulnerabilità), devono essere, comunque, garantite le prestazioni riportate nell’allegato 4 DPCM 12 gennaio 2017 cui è associata la condizione di erogabilità "generalità della popolazione" e, in particolare, le seguenti: visita odontoiatrica: anche al fine della diagnosi precoce di patologie neoplastiche del cavo orale
trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche (con accesso diretto): per il trattamento delle infezioni acute, emorragie, dolore acuto, (compresa pulpotomia, molaggio di irregolarità smalto-dentinali conseguente a fratture).
Quindi si accerti bene e si faccia mettere per iscritto, che il suo trattamento comprende anche i fini estetici, questo le potrà servire, qualora gli obiettivi non vengano raggiunti.Se non fossero contemplati i fini estetici, purtroppo dovrà accontentarsi anche di un peggioramento estetico, ma con un recupero funzionale. L'attacco non si stacca con la polenta, diciamo che si è accorta quando stava mangiando la polenta,. forse è stato qualche ossicino di coniglio o qualcosa di similare nei cibi precedenti. In qualunque caso non le resta che attendere la riapertura del reparto, dove potranno gestire al meglio la sua cura.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio