Dente devitalizzato - estrazione per dolore

Ecco la mia situazione:
9 anni fa (durante gravidanza) inizio ad avere nevralgie facciali a seguito di due devitalizzazioni 2 molari arcata superiore sx.
Dopo varie riaperture e pulizie canalari e antibiotici/antidolorifici, prego i dentisti di togliermi i denti.
Seguono sempre nevralgie facciali.
Assumo anti dolorifici di vario tipo e poi passo a TEGRETOL.
Due anni fa dopo aver cambiato vari dentisti mi consigliano di mettere apparecchio fisso per malocclussione.
Mi tolgono tutti i denti del giudizio e mi mettono apparecchio.
Lo tengo 18 mesi e non ho nevralgie in quel periodo.
A Dicembre mi devitalizzano un dente per inizio dolore.
Dopo 4 giorni di sofferenze prego che mi tolgano il dente.
Il dentista dice che la cura canalare è corretta, ma ho troppo dolore e me lo toglie.
Una settimana fa mi viene devitalizzato un altro molare sempre per comparsa dolore, lasciato chiuso con pasta temporanea.
Nel mentre prendo AUGMENTIN.
Ripartono nevralgie e dolore a gengiva e guancia.
Assumo su prescrizione TORADOL per 4 giorni 1 volta al giorno.
Nevralgia per ora scomparsa, ma il dente fa male se spingo con la lingua e resta comunque dolore di fondo a livello guancia e osso mandibolare.
Chiamo il dentista e mi dice che non può togliermi il dente ogni volta che ho dolore.

Domande:
1) come è possibile che io abbia dolore ogni volta che devitalizzo un dente?

2) è riconducibile a sensibilità nevralgica?

Ho fatto di tutto per i miei denti, ora mi trovo con 4 denti in meno e ho paura a fare impianti.

GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, il suo odontoiatra è un conservativo e non vuole metterle presto un dentiera. Le sembrerà strano, ma i trattamenti canalari che danno un minimo di sintomatologia dopo il trattamento quasi sempre sono i più congrui, mentre i trattamenti che non danno dolore, in alcuni casi, non sono perfettamente completi. Quindi pazienza non lo tocchi con la lingua e attenda che il tempo darà risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Quindi il dolore che sento è quello normale di una devitalizzazione.

Cercherò di toccarlo il meno possibile e continuo con TORADOL all'occorrenza.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo dopo un mese non è cambiato molto. Il mio dentista mi ha devitalizzato anche il dente accanto dopo aver fatto rx.
Dopo una settimana con chiusura provvisoria, ha chiuso i denti definitivamente in data 12/05.
Su un dente (il primo devitalizzato) non riesco molto a masticare, mentre l'altro non ha problemi.
Il primo infatti anche durante la seconda seduta, quando inseriva una specie di ago, avevo male. E' normale avere ancora dolore durante la masticazione ad una settimana dalla chiusura?
Ora ho dei dolori a metà viso di tipo nevralgico, che partono dai due denti e si irradiano alla mandibola, orecchio salgono ai denti sopra e allo zigomo. Sto prendendo TEGRETOL 200 x 2 volte al giorno perchè anni fa ho sofferto di NEVRALGIA.
Il mio dentista mi dice di andare dal NEUROLOGO.
grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Dopo una settimana da un trattamento canalare è normale avere fastidi, Concordo con il suo odontoiatra che determinati farmaci andrebbero assunti sotto prescrizione del neurologo.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
nell'attesa di appuntamento con neurologo, continuo con TEGRETOL 200 / 2 volte die (come prescritto dalla neurologa anni fa per uguali sintomi) e il dolore facciale è diminuito.A volte ho dolore all'attaccatura della mascella , vicino orecchio. Sopratutto alla mattina quando tolgo apparecchio mobile. Il primo dente devitalizzato però è ancora dolente alla percussione laterale. Riesco a masticare, ma ogni tanto sento come delle fitte e allo spazzolamento sento qualche dolorino. L'altro dente devitalizzato non porta nessun dolore.Sento anche un sapore di chimico provenire da quei due denti, sopratutto quando mastico pane o bevo acqua. Il mio dentista insieme alla ortodonzista mi vedrà il 19/06. Ma loro sostengono che i due denti non hanno nessun problema. Grazie