Utente
Buongiorno, ieri ispezionandomi la bocca, ho notato di aver soltanto le punte trasparenti e qualche striscia bianca visibile soltanto se punto la torcia (incisivi superiori).
Leggendo in alcuni siti, ha letto che si tratta di demineralizzazione dello smalto, è vero?

Purtroppo non posso recarmi nemmeno dal mio specialista dato che sono fuori sede e torno tra 23 giorni... Nel frattempo ho paura che si spezzino... Cosa dovrei fare?
Cosa dovrei usare per l'igene quotidiana dei denti?

[#1]  
Dr. Diego Ruffoni

36% attività
20% attualità
20% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentilissima utente, può attendere 23 giorni! Di cosà si tratta non lo posso sapere, potrebbe essere da una abrasione fisiologica all'abrasione patologica. La demineralizzazione la riserviamo al processo carioso.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/


[#2]  
Dr. Pierluigi De Giovanni

28% attività
12% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2013
Gentile utente,
se per "punte" intende i margini degli incisivi è assolutamente normale che abbiano una certa trasparenza in quanto in quella zona (margine incisale) non vi è dentina ma solo smalto che è un tessuto appunto trasparente e traslucente e non opaco come la dentina.
Le macchie biancastre probabilmente ci sono da sempre e non le aveva mai notate, sono zone di smalto meno mineralizzate (ipolasia dello smalto) solitamente dovute appunto ad una scarsa mineralizzazione dello smalto durante il suo sviluppo prima dell'eruzione del dente ma che solitamente non destano preoccupazione, dipende poi dall'entità ovviamente ma immagino che siano di modesta entità se finora non le aveva mai rilevate ne il suo dentista ci ha mai dato peso. Una zona biancastra può rappresentare inoltre, ma non credo sia il suo caso, una zona di demineralizzazione secondaria ad un iniziale processo carioso. In entrambi i casi può tranquillamente attendere la valutazione del suo dentista quando sarà possibile.

Cordiali saluti
Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#3] dopo  
Utente
Grazie ad entrambi, per le vostre esaustive e cordiali risposte... Come ha detto il Dr. De Giovanni , io non le avevo mai notate. Adesso sono molto più tranquilla, grazie ancora.
Cordialmente saluto