Affaticamento muscolare a livello facciale

Salve, da più di un anno e mezzo ho uno senso di affaticamento continuo nell'apertura della bocca, il che si abbina (in particolare negli ultimi 6-7 mesi) ad una stanchezza cronica anche nel parlare, già fin dal mattino, e ad una tensione muscolare che non diminuisce. Preciso che tutto è cominciato poche settimane dopo una estrazione dentale (molare inferiore), con senso di fatica nella masticazione (non ancora nel parlare): sono andato, quindi, presso dentisti e stomatologi, che mi tengono in osservazione nell'utilizzo del famoso (e ancora inefficace, per me) bite, notando una mia malocclusione. Succesivamente si sono sovrapposte tensioni muscolari al collo e spalle. Mi chiedo: c'è una soluzione definitiva, che miri alla eliminazione di una causa più che a una ricerca di strategie (spesso inefficaci) per alleviare i sintomi? Questo stato mi limita tantissimo nella vita sociale, parlo poco e tendo ad isolarmi, e, considerato che studio e canto, lo stato di stress fisico mi debilita particolarmente. Grazie per una risposta!
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gent mo paziente,
lei parla di estrazione senza specificare il dente n questione!!!
se prima dell'estrazione non vi erano sintomi puo' essere che la disarmonia occlusale post estrattiva abbia determinato il tutto!(puo' darsi!!!)in tal caso il ripristino masticatorio potrebbe risolvere tutti i problemi.dovrebbe fornire comunque maggiori dati:che dente e' stato estratto e perche'? e' stata fata una rx ortopanoramica recente?ci sono scrosci articolari in apertura e chiusura? che "classe" dentoscheletrica ha?

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Intanto grazie per la risposta. In realtà ho scritto il dente estratto fra le parentesi: il primo dente che ho tolto è stato il molare inferiore, esattamente l'ultimo a sinistra, poichè mi si era spezzato e non era recuperabile. Poi, ultimamente, ho tolto anche gli unici denti del giudizio che avevo: entrambi nell'arcata superiore, uno già uscito (anche un pò storto) e l'altro (tolto un mese fa) che stava ancora all'interno della gengiva senza possibilità di uscita (premeva sul dente di fianco). Tuttavia i problemi che le ho descritto, anche dopo queste ultime estrazioni recenti, non si sono risolti. Ho click articolari, specie al mattino quando necessariamente devo fare "manovre" di "liberazione", anche se nelle rx dell'articolazione non emergono problemi a livello osseo. Insomma, vorrei sapere quali altri esami potrei fare per una analisi più specifica e se le sono capitati casi molto simili. Grazie mille!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
I dolori persistono, spero che anche altri medici vedano il mio consulto e mi possano indirizzare (spero di trovare un dottore che abbia curato un caso simile al mio!!!), perchè non riesco più a vivere bene con i miei "dolori": ho fatica a parlare, dolore localizzato alle orecchie e al collo.

GRAZIE!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
sono casi purtroppo, per i Pazienti frequenti all'osservazione ; Lei necessita innanzituttto di una valutazione approfondita e di una diagnosi corretta. la presenza di una malocclusione e le correlazioni all'articolazione temporo-mandibolare e ai muscoli, sia masticatori che della postura con le ripercussioni al volto e alla colonna rihiedono la collaborazione tra un medico-chirurgo-odontoiatra se possibile specialista in ortodonzia ma che abbia professionalità in gnatologia e se necessario anche di un osteopata onde inquadrare bene il suo caso e darle risposte efficaci che le permettano una igliore qualità di vitacordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le occorre un bravo gnatologo, ovvero un dentista con buone conoscenze delle disfunzioni dell'Articolazione Temporo-Mandibolare.

Il bite è una tappa obbligata nella prima fase del trattamento.

Il "famoso" bite è inefficace, come dice lei.
E lo sarà fino a che non verrà "FATTO BENE" con la forma "GIUSTA" costruito sulla base delle indicazioni dello "SPECIALISTA".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
spero di trovare prima o poi uno specialista che faccia un buon bite! purtroppo sono già al secondo bite, senza alcun risultato positivo! Ma vorrei chiedervi: se ri-facessi una ortopanoramica potrebbe risultare uno sviluppo di probabili granulomi? perchè l'ultima panoramica risale solo al primo periodo dei miei sintomi, mentre ora (a distanza di pià di un anno) è tutto peggiorato; una persona mi ha "illuminato" proprio oggi su questa probabilità di granulomi, ma non so se è ipotizzabile (ho dolori anche sulla guancia in zona orbicolare, con annesse cefalee tensive). Voi che dite?

Grazie!
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la panoramica dà un'idea generica e sicuramente qualcosa serve ma per una precisa valutazione sono necessarie delle rx endoorali molto più precise, comunque non andrei a cercare questo tipo di correlazioni, possibili ma non certo come responsabili dei sui disturbi articolari.se poi non ha fatto cure enddontiche o comunque importanti in questo ultimo anno non le dirà molto di più della panoramica pregressa
cordiali saluti